Home Cultura “Radura, dialogo con gli alberi” al Teatro Bismantova

“Radura, dialogo con gli alberi” al Teatro Bismantova

391
0

“Radura, dialogo con gli alberi” sarà in scena sul palco del Teatro Bismantova venerdì 7 aprile, alle ore 21:00. I testi e canti sono di Mara Redeghieri, la danza aerea di Rosita Lioy, Diletta Pignedoli e Chloé Thomas, musiche e suoni di Lorenzo Valdesalici, visual di Francesco Corradi e Sara Fabbiani.
La prima versione dello spettacolo è stata messa in scena a Frassinedolo, nel Comune di Ventasso, nell'estate 2020 all'interno della rassegna L'Uomo che Cammina. A fare da scenografia e strutture portanti degli attrezzi aerei le maestose querce secolari di Frassinedolo.

Il progetto Radura ha poi trovato una casa all'interno del Teatro Bismantova durante il lockdown per ricreare nuovamente lo spettacolo sul palcoscenico. Sono stati redatti appositamente testi, musiche, coreografie e visual originali. La prima di "Radura" nella versione teatrale sarebbe dovuta andare in scena a marzo 2021, ma a causa della chiusura dei teatri durante la "zona rossa" ciò non è stato possibile. Lo spettacolo riprende vita ora, dopo due anni, grazie a una residenza intensiva al Teatro Bismantova dal 2 al 6 aprile 2023, durante la quale gli artisti potranno ritrovarsi e ricomporre i quadri scenici, per presentare finalmente la nuova produzione al pubblico venerdì 7 aprile alle ore 21.
Ciò che si descrive con la performance nasce dalla consapevolezza del profondo legame che unisce tutti alla madre terra. Le radici intrecciate indissolubilmente a quelle della natura boschiva creano infinite connessioni, la linfa vitale d’acqua d’aria e di luce diviene ciò che ci accomuna e ci può trarre in salvo.
In radura ascoltiamo una voce fra i rami che parla di post-umanesimo, di una storia comune che ci attraversa, di un pianeta danneggiato di cui noi personalmente siamo i diretti responsabili, noi come parte nell’humus fertile che ci ha donato la vita.