Home Cronaca Villa Minozzo in rosa dà il benvenuto al Giro d’Italia

Villa Minozzo in rosa dà il benvenuto al Giro d’Italia

1888
0

Sperando nella clemenza del tempo, addobbata di rosa con fiori, fiocchetti, nastri, pannelli, palloncini, biciclette e anche una bambola, Villa Minozzo è pronta ad accogliere la 10ª tappa della 106esima edizione del Giro d’Italia, la più importante gara ciclistica nazionale nonché una delle più rilevanti manifestazioni sportive a livello internazionale. 

La carovana rosa entrerà nel territorio comunale villaminozzese in località ponte Gatta di San Bartolomeo, attraverserà gli abitati di Carniana e Meruzzo, poi il centro di Villa, dove sarà posizionato il primo “traguardo volante di tappa”. Dopodiché la corsa sfilerà attraverso Case Zobbi, Calizzo, Castiglione di Asta, Case Balocchi, Pietrachetta, Cervarolo, Civago e la Romita. Lascerà il Comune al ponte su Rio Riaccio per approdare a Viareggio.

Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Villa (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), con i loro rispettivi insegnanti, assisteranno all’evento. In caso di maltempo il programma della giornata per le scuole potrebbe subire adeguamenti.

Il sindaco di Villa, Elio Ivo Sassi, in una lettera indirizzata ai cittadini, ha informato che “tale passaggio avrà ripercussioni evidenti sulla viabilità di tutto il nostro territorio. Il percorso sopra descritto sarà interessato dal divieto di transito (strada chiusa), e alcune aree che si trovano in prossimità dei luoghi in cui passerà la corsa rosa, saranno interessate da divieti di sosta”. 

Le strade chiuderanno alla circolazione indicativamente intorno alle 10,30, mentre le aree soggette a divieto di sosta lo saranno già dalle 8. La riapertura al transito avverrà solo dopo il passaggio dell'automezzo di “fine gara ciclistica”. 

Ecco la fotogallery del paese addobbato, con le foto di domenica e di ieri, 15 maggio.