Home Cronaca Inaugurazione dell’area del Castagneto di Marola

Inaugurazione dell’area del Castagneto di Marola

738
0

Sabato 27 maggio alle ore 10.00 nel Cortile dell'Abbazia Matildica di Marola sarà inaugurata l'area del Castagneto adottata da Conad Centro Nord e i suoi clienti grazie alle loro donazioni.

Dopo i saluti delle autorità e l’esibizione del coro dell'Istituto comprensivo Carpineti-Casina e della solista Marina Lugabue, alle ore 11.30 si inaugurerà l’area adottata e si farà un tour nel bosco con il tecnico forestale Marco Picciati; infine è previsto un pic nic.

All’evento, oltre al sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, interverranno: Lauro Bolognesi, presidente dell'associazione Amici del Castagneto Matildico di Marola; Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord ; Monsignor Alberto Nicelli, vicario della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e rettore del Centro di cultura e spiritualità di Marola; Paolo Bernardi, dirigente ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia; Elio Ivo Sassi, consigliere provinciale con delega alla montagna; Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna.

“L'inaugurazione di domani – spiega Tiziano Borghi - dell'adozione di sessanta castagni recuperati dall'abbandono che durava da anni, ha diverse positività. Una economica, perché ha permesso al consorzio medio Appennino Reggiano, l'unica forma associativa nata negli ultimi anni per la gestione dei boschi, di finanziare le proprie attività. L'altra ambientale, perché salvaguardando queste varietà di castagni si perpetra un patrimonio genetico mantenendo così la biodiversità di ben dodici varietà di castagne presenti a Marola”.

“Terza positività  - aggiunge Borghi - è l'esempio e la testimonianza che un'impresa, il Conad, abbia deciso di investire per il bosco, per l'ambiente, e per la conservazione del paesaggio. Queste azioni vanno messe in risalto affinché altre aziende sì sensibilizzino e contribuiscano al miglioramento del nostro patrimonio forestale, sempre più minacciato da una parte dalla forte antropizzazione del territorio, e dall'altra, dell'abbandono delle cure necessarie per mancanza di ritorno economico”.

E conclude: “Ringrazio il Conad per l'adozione e mi complimento con i dirigenti per la lungimiranza che hanno avuto”.

Conad Centro Nord, per celebrare il sessantesimo compleanno della cooperativa, ha stretto una collaborazione con l'associazione Amici del Castagneto Matildico di Marola per la riqualificazione del bosco pluricentenario di Marola.  Insieme ai clienti, che in tutti i punti vendita della provincia potranno donare 1 euro o 100 punti spesa, adotterà 60 castagni del bosco, nei pressi del Seminario. La raccolta delle offerte, iniziata a febbraio scorso, si è conclusa lo scorso 15 maggio.