Home Cronaca Si è aperta la “Settimana Laudato si’ “

Si è aperta la “Settimana Laudato si’ “

385
0

Ha eco e risalto con diverse iniziative nella Diocesi reggiana l’ottavo anniversario della pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco. Per questo si è aperta domenica la “Settimana Laudato si’” intesa a promuovere l’eco-spiritualità, stili di vita e mobilitazioni a tema.
“Papa Francesco stimola tutti noi del a riprendere il messaggio e i valori di quel documento – commenta Giuseppe Piacentini, responsabile del Centro Laudato si’ presso l’Eremo di Bismantova, unica struttura italiana con questo nome e finalità -. Per costruire un mondo più giusto non servono le parole ma i fatti, che ciascuno cerchi di essere giusto in ogni situazione, privilegiando sopra ogni cosa la relazione con Dio, con il prossimo e con la natura”.
Il Centro Laudato Si’ di Bismantova, nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, per altro con numerosi incontri che svolge a tema dalla sua apertura, fa suoi i messaggi di Francesco “sulla conversione ecologica in ogni ambito della vita, dai nostri stili alle politiche pubbliche che governano le nostre società. L’invito che giunge in questa settimana particolare è: contenere sprechi e consumi inutili, soprattutto laddove i processi di produzione sono tossici e insostenibili, maggiore sobrietà vissuta però con gioia, utilizzo più moderato delle risorse, smaltimento e riciclo dei rifiuti, impiego di prodotti e servizi ecologicamente e socialmente responsabili”.
A livello diocesano spicca il concerto di venerdì 26 maggio in cattedrale, in cui verrà proposta la famosa “Missa Gaia” per coro e orchestra con letture di Amanda Sandrelli ed organizzata e diretta dall’infaticabile Giovanni Mareggini con ricavato dedicato al MIRE.
A Bismantova, quindi, incontro d’eccezione il prossimo 8 giugno con la visita e incontro al Centro Laudato si’ di don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio CEI per la pastorale sociale e del lavoro e quindi anche per gli ambiti “Giustizia e pace” e “Custodia del creato”. Don Bruno riceverà gli operatori del Centro alle ore 18,00; alle 21,00, sempre in giornata, è previsto un incontro con tutti gli interessati sempre al centro Laudato si’ dell’Eremo di Bismantova.