Home Cronaca Il Comune di Viano promuove il progetto “Merenda Green”

Il Comune di Viano promuove il progetto “Merenda Green”

373
0

La prima giornata di distribuzione del progetto "Merenda Green" si è svolta con grande successo il 1 giugno nel Comune di Viano. Il sindaco Nello Borghi, insieme all'assessora alla scuola Elisa Bagni e all'educatrice del Ceas Debora Lervini, ha dato il via a questa iniziativa che coinvolgerà tutti gli studenti del comune.

Il progetto, realizzato grazie al contributo di Iren e Eduiren, si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi della riduzione dei rifiuti, degli stili di vita sani e della lotta allo spreco alimentare. La distribuzione dei porta merende e delle borracce rappresenta un passo concreto verso l'implementazione di queste importanti tematiche.

Nella prima giornata, sono stati regalati porta merende agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I° di Viano, mentre i bambini della scuola dell'infanzia hanno ricevuto le loro nuove borracce. Questo gesto simbolico sottolinea l'importanza di utilizzare materiali riutilizzabili al fine di ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti di plastica monouso.

Il progetto "Merenda Green" è stato preceduto da altre iniziative volte alla promozione della sostenibilità nel Comune di Viano. Circa due mesi fa, è stata organizzata la giornata di "PuliAmo Viano", che ha coinvolto attivamente la comunità nella pulizia e nel ripristino del territorio. Successivamente, la Dottoressa Vecchi Elena, nutrizionista, ha condotto il progetto "Alimentazione" presso alcune classi della scuola primaria e secondaria, fornendo informazioni preziose sul corretto regime alimentare e l'importanza di una dieta equilibrata.

Il progetto "Merenda Green" si concluderà il prossimo lunedì 5 con la distribuzione agli studenti di Regnano e San Giovanni di Querciola. Questo programma educativo si propone di lasciare un'impronta duratura nella consapevolezza dei giovani, affinché diventino cittadini responsabili e attenti all'ambiente.