Home Cronaca Carpineti, arrivano le fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Carpineti, arrivano le fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti

1039
3

Presto in alcuni punti del territorio carpinetano saranno posizionate delle fototrappole per mettere fine all’abbandono selvaggio dei rifiuti.

“Da un po' di tempo alcuni buontemponi – denuncia il primo cittadino Tiziano Borghi - compiono delle ragazzate, anche se si presume siano adulti, svuotando per strada i bidoncini del rusco, le cui foto poi finiscono su Facebook come segno di trascuratezza del paese”. “In altre occasioni – aggiunge il sindaco - buttano nel bidone dell' indifferenziata rifiuti impropri o ingombranti, ad esempio una lavatrice" -  e  chiosa -  "mi auguro che questo ‘divertimento’ finisca qui, tuttavia abbiamo già chiesto alle forze dell'ordine di posizionare delle fototrappole in alcuni punti del paese”.

 

3 COMMENTS

  1. Suggerisco di mettere una fototrappola alle Vene di Carpineti.
    Io ci ho trovato : 1 bicicletta,ana televisione, alcuni materassi, imballaggi in legno plastica e altro.
    Naturalmente intorno al cassonetto bottiglie lattine borse in plastica formano una pavimentazione multicoloe.
    LA DICARICA DISTA SI E NO 1 Km !!
    Ps tempo fa ho anche fatto delle foto.

    Notari Giovanni

    • Firma - Notari Giovanni
  2. Nei bidoni di raccolta differenziata di Valestra trovo sempre materiali messi a caso: bacchette di metallo nei contenitori della plastica, cassette di plastica in quelli della carta, sacchetti e materiali di plastica o contenenti rifiuti misti nei contenitori del biologico. Così anche l’impegno di chi cerca di differenziare correttamente è vanificato. Io vorrei anche avere a disposizione un contenitore per gli sfalci, che non si sa come gestire (le strade della zona non sono tutte coperte dalla raccolta punto a punto), ma se si aggiungono contenitori e poi vengono riempiti con rifiuti casuali non ha senso.

    Oltre a mettere telecamere e individuare e sanzionare qualche responsabile, occorre fare formazione puntuale (nelle famiglie? al bar?) e segnalare che se non si differenzia correttamente le tariffe di raccolta rifiuti verranno aumentate per tutti.

    Infine, segnalo che attorno ai contenitori dei rifiuti ci sono troppi rifiuti sparsi. Anche questi sono comporatamenti da maleducati: non è un bel vedere e anche in vista dell’estate e degli ospiti in arrivo occorrerebbe dare una ripulita.

  3. Visto che “beccare” una di queste brave persone è comunque sempre tuttaltro che facile, occorrerebbe cambiare le leggi: svariate migliaia di euro a chi si rende responsabile di tali atti (io farei almeno diecimila) e TARI moltiplicata per 10. Nessuno è obbligato a tali atti di inciviltà, e dunque nessuno forse pagherebbe un euro e certe brutture non si vedrebbero più.

    http://Solstizio

    • Firma - Solstizio