Home Cronaca Depuratore a Cà Perizzi: macchinari inutilizzabili dopo l’esondazione

Depuratore a Cà Perizzi: macchinari inutilizzabili dopo l’esondazione

2285
0
Ponticello Cà Perizzi

Improvvisa emergenza che ha coinvolto il ponticello situato prima dell'isola del depuratore Iren con conseguenze importanti per parte dell'abitato di Felina, che viene servito dal depuratore.

Tutto è iniziato quando il fiume Tresinaro, che scorre nelle vicinanze, è esondato travolgendo le vasche del depuratore, che erano per fortuna erano coperte al momento dell'accaduto, secondo quanto ci hanno confermato i tecnici che abbiamo intervistato.

Depuratore Iren

Le vasche hanno contribuito a far innalzare il livello dell'acqua nel depuratore e le sale macchinari, che si trovano in una posizione più bassa, sono state completamente inondate con 4 metri d'acqua. Questa situazione ha reso attualmente inutilizzabili i macchinari elettrici posizionati all'interno, con danni per diverse miglaia di euro.

Un altro effetto collaterale dell'emergenza è stato l'odore pungente che si è diffuso nell'aria circostante. Questo odore è stato attribuito al fatto che le varie fognature, colpite dall'esondazione, non hanno più potuto conferire i liquami al depuratore. Di conseguenza, i liquami sono stati riversati direttamente nel Tresinaro. Questo ha provocato un forte odore che ha colpito la zona a valle, con diversi accumuli di schiuma.

Le autorità locali sono già al lavoro per gestire questa situazione di emergenza. Sono state avviate operazioni di pulizia e di ripristino delle fognature danneggiate, al fine di evitare ulteriori problemi ambientali e garantire un ritorno alla normalità il più presto possibile.