Home Cronaca Vezzano sul Crostolo diventa “Comune amico delle api”

Vezzano sul Crostolo diventa “Comune amico delle api”

163
0

Vezzano sul Crostolo si unisce all'iniziativa "Comuni amici delle api" per la tutela e la valorizzazione di questi importanti insetti impollinatori. Con una delibera consigliare datata 17 maggio, l'amministrazione comunale ha preso posizione per la difesa delle api e dell'apicoltura, riconoscendone il valore etico, ambientale ed economico.

Negli ultimi anni, l'inquinamento e l'uso eccessivo di pesticidi hanno causato una drastica diminuzione della popolazione di api. Questo fenomeno rappresenta una minaccia per la biodiversità e la sicurezza alimentare. Pertanto, l'amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sul ruolo vitale svolto dalle api nel mantenimento dell'ecosistema.

Assessore Mauro Lugarini

L'assessore all'ambiente, Mauro Lugarini, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i giovani e di educarli sulla tutela delle api. In tal senso, sono state pianificate una serie di azioni, molte delle quali rivolte agli studenti delle scuole medie e elementari. Durante la Festa dello sport e l'ultimo giorno di scuola, i ragazzi hanno ricevuto dei sacchettini contenenti semi di fiori particolarmente amati dalle api. L'obiettivo è incoraggiare la ricostituzione di un ambiente favorevole a questi insetti fondamentali.

L'iniziativa "Comuni amici delle api" si basa sulla collaborazione tra diversi attori, tra cui agricoltori, apicoltori, istituzioni, aziende e cittadini. La rete di collaborazione è fondamentale per invertire la tendenza al declino delle api e per promuovere azioni concrete a sostegno dell'apicoltura.

Nel prossimo anno scolastico, il Comune di Vezzano sul Crostolo promuoverà ulteriori iniziative coinvolgendo gli apicoltori del territorio. Saranno intraprese diverse azioni, come la riduzione dell'uso di erbicidi nella manutenzione degli spazi verdi e la pianificazione del verde pubblico con l'inserimento di specie vegetali che attraggono le api.