Home Cronaca E’ morta Flavia Franzoni, moglie dell’ex premier Romano Prodi

E’ morta Flavia Franzoni, moglie dell’ex premier Romano Prodi

1837
1
Romano Prodi e la moglie Flavia Franzoni a messa a Valestra

È morta all’età di 76 anni Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi. Lo ha annunciato l'ufficio stampa del l'ex premier in una nota.

"Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni".

L'ultima volta che la si vide in Appennino fu nel buen retiro della famiglia, presso il castello della famiglia Prodi di Bebbio (Carpineti) dove Romano e Flavia salivano ogni estate, partecipando alle funzioni religiose in paese.

Come ricostruisce l'agenzia Ansa, Flavia si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l'ex ministro Arturo Parisi, su un sentiero francescano in Umbria. Stavano facendo un cammino a piedi, e nella serata di ieri avevano dormito a Gubbio, mentre nella giornata odierna sarebbero dovuti giungere in direzione di Assisi. Flavia Prodi è caduta all'improvviso, forse a causa di un malore. Era in una zona piuttosto impervia e per il recupero della salma è intervenuto anche il soccorso alpino, sotto un violento temporale.

 

Con Romano Prodi hanno cominciato a frequentarsi da giovani, in Azione Cattolica. Si sono sposati il 31 maggio 1969, in un rito celebrato dal cardinale Camillo Ruini. Da allora, ogni anno, in occasione dell'anniversario le è arrivato un mazzo di rose rosse. Come quelle che le arrivarono in dono, sempre dal marito, a Vienna, la notte di Capodanno del 2002, quando Prodi spese in questo modo i suoi primi 32 euro. Un bivio della loro vita 'Insieme', anche per Flavia Franzoni è stato il 19 aprile 2013, quando il centrosinistra candidò suo marito alla presidenza della Repubblica. Venne però bocciato dalla celeberrima vicenda dei 101. Lui si trovava in Africa per conto dell'Onu, mentre lei era rimasta a Bologna a gestire, con sorridente discrezione, l'assedio mediatico. Accolse poi, al suo ritorno dall'Africa, un marito che aveva bisogno sia di un abbraccio, sia di un confronto con la persona di cui si fidava di più al mondo. Per come erano andate le cose avrebbero avuto più tempo da dedicare ai figli, ai nipoti e ai loro interessi. Se le cose fossero andate diversamente, l'Italia avrebbe avuto una first lady colta, empatica e che amava stare insieme alle persone.

Numerosi i messaggi di cordoglio a Romano Prodi che, proprio ieri, aveva speso parole di condoglianze per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Tra questi quello dello scandianese Alessio Mammi, assessore regionale all'agricoltura: "Con grande e profonda tristezza apprendo della morte di Flavia Franzoni, una donna straordinaria e una professionista capace di esprimere competenze e umanità in ambito sociale ed educativo, sempre disponibile ad approfondire questi temi nelle nostre comunità locali. Ricordo le tante volte nelle quali da sola o assieme al marito Romano Prodi è venuta a Scandiano a parlare e a confrontarsi sull’educazione, sui sistemi pedagogici, sui servizi alla persona, con uno sguardo sempre attento e sensibile alle fasce più fragili della popolazione. Esprimo tutta la mia vicinanza all’amico Romano Prodi, ai figli, alla famiglia, per la tremenda perdita che ha investito tutti loro".

 

1 COMMENT