Home Sport Castelnovo, la nazionale maschile bowling dei sordi si prepara ai mondiali di...

Castelnovo, la nazionale maschile bowling dei sordi si prepara ai mondiali di Monaco

264
0

La nazionale maschile di bowling sordi, sotto la guida tecnica del sanmarinese Paolo Felici, si allena sui campi da bowling di Scandiano e sostengono gli esami medici audiometrici al Centro Tecnico Federale FSSI di Castelnovo ne’ Monti

Ad esempio, i giocatori Dirutigliano, Carubbi (di Reggio Emilia) e Casalinuovo hanno ottenuto l’eleggibilità nazionale ed internazionale fra gli atleti sordi grazie ai test ed alle visite specialistiche sostenute presso il Dipartimento di Audiologia dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo nello scorso mese di aprile.

Anche loro prenderanno parte a gli allenamenti presso il Central Perk Bowling di Scandiano, impianto di alto livello individuato dalla Polisportiva Quadrifoglio di concerto con la Federazione Sport Sordi Italia.

La direttrice della formazione azzurra maschile Loretta Ciotti ha convocato per l’occasione nove atleti, che si ridurranno a sei al termine del raduno per la successiva ed immediata partecipazione al campionato mondiale di Monaco. Sono protagonisti dello stage tecnico di Scandiano i seguenti giocatori: Davide Sacchi da Parma, Domenico Giacubbo (Genova), Simone Dirutigliano (Torino), Vincenzo Tagliata (Siracusa), Marco Mottaran (Verona), Riccardo Casalinuovo (Asti), Stefano Quaranta (Ravenna), Piero Morga (Torino) e Andrea Carubbi (Reggio Emilia). Fra loro spicca il nome di Davide Sacchi, già medaglia di bronzo alle Deaflympics 2017 e capace negli ultimi quattro anni di realizzare in ben 5 competizioni il “perfect game” che con dodici strike consecutivi vale ben trecento punti. Carubbi invece è alla sua prima volta in azzurro, tesserato per la Libertà Bowling Sordi Modena e fresco di una prestigiosa medaglia d’oro conquistata in coppia con Casalinuovo in occasione dei recentissimi campionati italiani di doppio FSSI a Torino.

Il raduno della squadra nazionale di bowling inizia martedì con il ritrovo all’albergo Parco Fola di Albinea. Gli allenamenti sono previsti per mercoledì e giovedì al Central Perk di Scandiano dalle 9.00 alle 12.00 a dalle 14.00 alle 17.00. Le porte dell’impianto sono aperte al pubblico che può assistere agli allenamenti.