Home Cronaca Presentata la cartoguida “Valli Dolo e Dragone” per il turismo sostenibile

Presentata la cartoguida “Valli Dolo e Dragone” per il turismo sostenibile

808
1

Giovedì 22 giugno è stata presentata la nuova cartoguida "Valli Dolo e Dragone: fra energia e paesaggio", un prodotto informativo e divulgativo che si propone di essere uno strumento essenziale per la fruizione del territorio da parte di visitatori e turisti. Questa guida, frutto del progetto di turismo sostenibile chiamato "Progetto Fontanaluccia", mira a promuovere itinerari inesplorati, paesaggi naturalistici mozzafiato e tesori architettonici nascosti nelle valli del Dolo e del Dragone, un territorio che abbraccia l'Appennino modenese e quello reggiano.

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie a un memorandum d'intesa sottoscritto da importanti entità, tra cui Enel Green Power, che è la proprietaria degli impianti idroelettrici di Farneta e Fontanaluccia. Insieme a Enel Green Power, hanno partecipato anche l'Ente Parchi e Biodiversità Emilia Centrale, l'Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e i Comuni di Frassinoro, Villa Minozzo e Montefiorino. L'obiettivo comune di queste organizzazioni è la valorizzazione e il rilancio culturale, economico e sociale del territorio, attraverso la creazione di un sistema turistico basato sui temi dell'acqua e dell'energia.

Tra le azioni previste dal progetto, spicca la realizzazione di un suggestivo percorso che costeggia la sponda destra del lago artificiale di Fontanaluccia e Gazzano, situato nel comune di Frassinoro. Questo percorso sarà collegato al pittoresco paese di Gazzano, nel comune di Villa Minozzo, e sarà in continuità con la famosa Via Matildica del Volto Santo. Inoltre, sono previsti percorsi sicuri per visite guidate presso la Centrale di Farneta, che permetteranno ai visitatori di scoprire da vicino il funzionamento di queste importanti infrastrutture.

Luciana Serri, presidente dell'Ente parchi e biodiversità Emilia Centrale, ha sottolineato l'importanza di questa cartoguida, che rappresenta il risultato tangibile della collaborazione tra Enel, i comuni e gli enti parco. La guida racconta in dettaglio il notevole patrimonio idrico delle valli del Dolo e del Dragone e come l'uomo, attraverso imponenti opere sostenibili, abbia saputo valorizzare questa grande risorsa, trasformandola in energia rinnovabile, che oggi riveste un ruolo fondamentale nella transizione ecologica. Ma la cartoguida non si limita a questo: essa rappresenta anche un'opportunità unica per unire le risorse del territorio alle sue attrattività paesaggistiche e naturalistiche, offrendo uno strumento di fruizione per esplorare questa peculiare e affascinante area appenninica, il cui patrimonio infrastrutturale è in costante crescita per favorire un turismo sempre più sostenibile.

"Siamo soddisfatti di presentare oggi la cartoguida, che è uno degli impegni che abbiamo sottoscritto per la valorizzazione e il rilancio turistico della valle del Dolo di cui la nostra centrale di Farneta costituisce un punto di riferimento importante per il territorio e i cittadini. Abbiamo terminato da poco i lavori di riqualificazione dell’area museale dell’impianto che sarà nuovamente visitabile a partire da quest’estate. Proseguiremo con altre iniziative nel segno di un turismo sempre più sostenibile, in sinergia con tutti i partner del Progetto Fontanaluccia" il commento di Massimo Sessego, responsabile idroelettrico area centro-nord Italia di Enel GreenPower.

La Cartoguida è stata realizzata con cura e attenzione, riportando nella parte geografica tutti i luoghi di interesse del territorio, con l'indicazione dei sentieri escursionistici che li collegano e dei servizi turistici presenti. Inoltre, fornisce dettagliati suggerimenti sugli itinerari a lunga percorrenza e sui cammini storici che attraversano queste incantevoli vallate.

Si distingue anche per la geolocalizzazione di ben 17 geositi, testimonianza della ricchezza idrogeologica di questa straordinaria porzione dell'Appennino. Sul retro, troviamo una descrizione dettagliata del territorio e delle sue peculiarità turistiche, che spaziano dalla storia millenaria dei borghi alle prelibatezze culinarie, dalle tradizioni alle risorse naturali, con particolare attenzione all'acqua, fonte energetica rinnovabile sfruttata dall'uomo da secoli, dai mulini antichi alle moderne centrali idroelettriche.

La cartoguida è disponibile presso i punti di promozione turistica del territorio e può essere ritirata anche presso la centrale idroelettrica di Farneta. In alternativa, è possibile scaricarla direttamente dal sito web dell'Ente Parchi all'indirizzo www.parchiemiliacentrale.it, per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie per esplorare le Valli Dolo e Dragone.

1 COMMENT