Home Cronaca “Non saremmo voluti intervenire ma dobbiamo fare alcune precisazioni”

“Non saremmo voluti intervenire ma dobbiamo fare alcune precisazioni”

Il gruppo di minoranza "Ventasso Insieme" risponde al Sindaco di Ventasso Enrico Ferretti

2323
10

Riceviamo e pubblichiamo

***

Antonio Manari

Non saremmo voluti intervenire ma come gruppo di opposizione che rappresenta la precedente amministrazione dobbiamo fare alcune precisazioni alle "scuse" portate dall'attuale amministrazione per giustificare la propria totale inerzia.

Ricordiamo all'amministrazione che il potenziamento dell'ufficio postale di Busana è stato un progetto concordato interamente dalla precedente amministrazione. Diverse sono state le nostre rimostranze sui rallentamenti che il progetto ha subito a causa dell'attuale amministrazione, che dopo 20 mesi, non ha ancora messo a disposizione i locali comunali a Poste Italiane per procedere ai lavori per l'apertura del nuovo ufficio postale.

Apprendiamo positivamente che sugli uffici bancari l'amministrazione abbia cambiato opinione rispetto alla campagna elettorale dove siamo stati attaccati duramente sulla chiusura degli sportelli bancari come colpa da imputare direttamente all'amministrazione comunale e non al volere dei singoli istituti bancari.

Anche sui medici di medicina generale molto poco è stato fatto da questa amministrazione rispetto al problema della municipalità di Ligonchio. Quella che era stata pensata come una situazione provvisoria (6 ore di ambulatorio a settimana da parte dei 3 medici del comune) sta purtroppo diventando strutturale. Va potenziata la presenza degli infermieri di comunità sul territorio e creato un sistema di trasporto gratuito che dia la possibilità di usufruire dell'assistenza medica anche nelle giornate dove i medici non sono presenti a Ligonchio.

In merito alla questione del rifugio Pratizzano non riteniamo che le pertinenze costituiscano un problema all'emissione del bando per la concessione in gestione della struttura.. D'altronde non lo è mai stato in passato!

Riguardo al palaghiaccio ricordiamo per l'ennesima volta che la precedente amministrazione aveva ottenuto e impegnato oltre un milione di euro per la ristrutturazione della struttura, che anche grazie al Parco, era quasi conclusa in due anni! Dal 2021 invece questa Giunta non ha investito un euro in più dei fondi già ottenuti dalla precedente amministrazione, per completare l'opera e la situazione di generale abbandono è davanti agli occhi di tutti!

Per quanto riguarda l'opera di "Valle Fonda" e la palestra di Busana sono progetti complessi che la nostra amministrazione ha proposto, finanziato e portato avanti! I rallentamenti sono stati principalmente dovuti, come sappiamo tutti, all’imprevista pandemia del 2020/2021 che ha in quegli anni bloccato tutte le opere che erano in corso e se ora possono arrivare a conclusione è anche grazie alla lungimiranza di chi c'era prima e che adesso viene attaccato con pretesti infondati!

Relativamente alle aliquote TARI vogliamo nuovamente sottolineare come l'attuale amministrazione stia scaricando colpe anche in questo caso su altri invece di ammettere le proprie, infatti nei 2 esercizi che ha approvato questa amministrazione in entrambi le aliquote TARI sono state riviste in aumento. Anche nel corso degli anni d'amministrazione precedente i costi di gestione erano aumentati ma la decisione è stata quella di tutelare i cittadini e di mantenere le aliquote invariate assorbendo i costi a bilancio.

Sulla diminuzione dei servizi vogliamo chiedere noi il motivo per cui prima si sosteneva che le municipalità erano vuote mentre, oltre a non essere più effettuata alcuna turnazione degli uffici sulle sedi municipali, ora a giorni alterni vengono addirittura chiusi gli uffici polifunzionali. Vogliamo credere non sia l'inizio dello smantellamento delle sedi municipali decentrate! Inoltre, chiediamo perché l'ufficio UIT di Cerreto Laghi sia ancora deserto al 26 giugno!!!

In conclusione, speriamo che il sindaco Ferretti saprà in futuro assumersi in prima persona le responsabilità del ruolo senza cercarle sempre all’esterno e attendiamo speranzosi il rilancio del territorio, senza le chiusure di servizi che purtroppo iniziamo a intravedere, lasciando ai cittadini di Ventasso valutare se in questi 20 mesi sono stati fatti i miracoli tanto declamati in campagna elettorale, partendo dal decoro urbano delle frazioni sino al mantenimento dei servizi.

(Gruppo di minoranza Comune di Ventasso - “Ventasso Insieme”)

10 COMMENTS

    • “Caro” Andrea, anzitutto sarebbe opportuno mettere un cognome così magari da poter sapere con chi si interloquisce, ma tanto il vomitatoio dei social insegna che dietro l’anonimato si può dire ciò che si vuole senza esporsi. Manari non avrà incontrato dal punto di vista caratteriale ma io, da semplice “municipale” ho visto come e quanto lavora e ti posso assicurare che dal punto amministrativo non è secondo a nessuno, men che meno all’attuale amministrazione. Ha prodotto più lui in 5 anni (tra cui 2 di pandemia) che nei 20 anni precedenti. Se ti va bene quanto invece è stato fatto in questi primi 20 mesi beato te, io vedo solo incuria e assenza di progettazione. Rispetto qualunque pensiero, anche il tuo, anche se sarebbe ora di impedire commenti gratuiti non firmati perché per nulla costruttivi. Cordiali saluti
      Gianni Bolzoni, ex Municipalità di Busana

      Gianni Bolzoni

      • Firma - Gianni Bolzoni
    • Quindi secondo Andrea anche se quella lista ha preso 400 voti contro i 900 dell’attuale sindaco e i 900 dell’altra minoranza non possono parlare? le ricordo che ci sono persone di questa lista che sono anche nelle municipalità (a busana per esempio hanno la maggioranza anche se non vengono considerati dalla giunta esistono e sono stati votati)!!
      se ci sono dei problemi nessuno può dire niente? non si possono esprimere? se vengono attaccati non possono difendersi? le ricordo che siamo sempre in democrazia in Italia e anche a Ventasso!!!
      si rilassi!!
      sono felice per lei che ha visto tutti questi cambiamenti! io e molti altri non li abbiamo visti e diremo la nostra anche se lei non vuole!
      cordialmente….

      Abitante scontento di Ventasso

      • Firma - Abitante scontento di Ventasso
    • Nessuno le ha chiesto una risposta sig. Gianni! La risposta è stata data dalla lista di opposizione e dai rappresentanti eletti nelle municipalità all’amministrazione che da 20 mesi a questa parte giustifica i propri insuccessi dando la colpa ad altri! La minoranza della lista ventasso insieme oltre ai suoi 15 voti ne ha presi altri 400 che credo vadano rispettati come chi ne ha presi di più! Saluti sig gianni!

      Francesco F

      • Firma - Francesco F
      • mi sento di legittimare il sig. Gianni ,per l ‘opinione da lui scritta , in quanto anche se sintetica , centra il punto della questione e piu’ precisamente:
        La comunita’ elettorale , non vi ha votato, non vi ha eletto, ha deciso di non darvi parola di rappresentanza.
        Alla luce di cio’ abbiate il coraggio di mettervi da parte.
        Avete avuto modo nel mandato precedente di lavorare, di fare e di creare, dato che non ci siete riusciti, e’ ora che vi fate un esame di coscenza e che la smettiate di pavoneggiare risultati inesistenti

        sassatelli ivo

        • Firma - sassatelli ivo
        • la capisco ma voglio solo ricordarle che se avesse diritto di parola la maggioranza e basta saremmo in una dittatura! i 500 residenti che hanno votato la lista arrivata terza vogliono sentire anche la loro voce! se a lei non interessa non commenti e vada oltre! si accontenti dei risultati ottimi della sua amministrazione! d’altronde anche la minoranza della scorsa legislatura ha sempre detto la propria…

          Francesco F

          • Firma - Francesco F
    • Aggiungo, a quanto sottolineato dal Signor Gianni che, anche nella Municipalità di Ramiseto vi sono molte persone, che in presenza mia e del signor Sindaco Enrico Ferretti, sono pronte a dichiarare di aver votato per l’attuale Amministrazione che ora, dopo aver constatato che nulla di quanto proposto in termini di promesse elettorali presentate per la Municipalità di Ramiseto ( più lavoro, più turismo e una buona amministrazione più vicina alle persone) non lo voterebbero più. Naturalmente da qui alla fine del suo mandato sperano che in termini di infrastrutture pubbliche, sviluppo turistico e di sicurezza delle persone più deboli (Pedoni e Turisti) , sono pronte a ricredersi nel caso sia presentata la richiesta di fattibilità del marciapiede, alla Provincia di Reggio Emilia, e nel caso che vi fosse una risposta negativa, continuerebbero a votare sicuramente per il centrodestra ma non per il PD o il nuovo centrosinistra. Paolo

      Paolo Fracassi

      • Firma - Paolo Fracassi