Home Cronaca Carpineti: “C’era una volta il mercato straordinario…”. Ma c’è ancora

Carpineti: “C’era una volta il mercato straordinario…”. Ma c’è ancora

1828
0

Iniziava proprio così, come nelle favole, il post di una cittadina di Carpineti che, qualche giorno fa, così sfogava la propria frustrazione per la mancanza di iniziative sul territorio del comune: "c'era una volta il mercato straordinario il 2 luglio a Carpineti... e ora non c'è più... una domanda nasce spontanea.. o forse no. Il Comre riesce ad esserci a Felina domenica... a Reggio Emilia, Villa, Toano, Febbio, Minozzo, e poi nell'autunno verso la bassa... a Carpineti NO. Direi che la cosa si commenta da sè."

Molti i commenti a seguire, dal quale trapelava il malcontento  per l'insufficienza di iniziative e qualche voce fuori dal coro che invece ritiene che qualcosa si stia facendo.

Come nelle favole... arriva il lieto fine e leggiamo un posto seguente della stessa cittadina: "Buongiorno, a seguito delle scuse dell'amministrazione per quanto accaduto a causa di un problema di comunicazione interna e grazie al supporto delle associazioni e commercianti del paese, vi informiamo che il mercato straordinario del 2 luglio a Carpineti si svolgerà regolarmente. Vi aspettiamo numerosi. Comre"

"Una tirata d'orecchi dà sempre i frutti", si legge tra i numerosi commenti.

E fin qui tutto bene, fino a quando, a complicare questa bizzarra vicenda, il post del sindaco Tiziano Borghi: "Domenica 2 luglio per tutto il girono torna a Carpineti RE il Mercato Straordinario, tanti espositori di qualità con abbigliamento, calzature, borse, prodotti alimentari tipici e tutte le curiosità dei mercati della nostra tradizione... vi aspettiamo.

Ma il post prosegue...

"In merito alle voci di scuse da parte dell' amministrazione per presunti problemi di 'comunicazione interna', d'accordo con il Comre, informiamo che sono prive di fondamento. La calendarizzazione è stata rispettata e i funzionari del Comune, ricevute le domande, hanno dato seguito alle procedure senza interruzione."

Abbiamo voluto chiedere al primo cittadino com'è andata la vicenda, che ha incuriosito più di un carpinetano: "Già dal mese di aprile scorso con il Comre si era calendarizzata la data del mercato straordinario del 2 luglio. Ovviamente i mercati straordinari, come ogni iniziativa commerciale o manifestazione, ha un iter burocratico che gli addetti ai lavori ben conoscono e che, al momento della pubblicazione del primo post su Facebook al quale fate riferimento, ancora non era stato avviato, da parte di Comre. Abbiamo sollecitato quindi il Consorzio Operatori Mercati Reggio ad avviarlo il prima possibile, cosa che è avvenuta. Nessuna scusa da parte dell'amministrazione comunale che rappresento e nessun fraintendimento, perché nessuna scusa era dovuta. La procedura, per essere ultimata, deve in qualche modo essere prima avviata."