Home Cronaca Bimbinmontagna: un rifugio per i bambini alluvionati

Bimbinmontagna: un rifugio per i bambini alluvionati

272
0
Credits Regione Emilia Romagna

In risposta all'eccezionale ondata di maltempo e all'alluvione che hanno colpito diversi comuni della Romagna lo scorso maggio, è stato avviato il progetto "Bimbinmontagna". Questa iniziativa mira a fornire supporto e un ambiente accogliente ai bambini dai 6 agli 11 anni provenienti dalle zone colpite. Il progetto è organizzato dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (Ctr) di Arpae, con il sostegno della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna.

L'obiettivo principale di Bimbinmontagna è offrire un'esperienza residenziale di cinque giorni ai bambini presso strutture ricettive selezionate all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il progetto si concentra sui bambini che ancora affrontano difficoltà abitative a causa delle conseguenze dell'alluvione. Sarà realizzato in due o tre sessioni settimanali, a seconda del numero di partecipanti, durante i mesi di luglio e settembre. L'ambiente naturale scelto del Parco Nazionale dell'Appennino offre un contesto rilassante e stimolante per il benessere, il gioco e l'esplorazione dei bambini.

Credits Regione Emilia Romagna

Durante il soggiorno, i bambini saranno accompagnati da educatori esperti che organizzeranno varie attività nella natura, promuovendo un senso di condivisione, spensieratezza e divertimento. È importante sottolineare che ogni campo è gratuito e si svolgerà dal lunedì al venerdì. Inoltre, grazie al contributo di Start Romagna, sarà garantito il servizio di trasporto da e per la Romagna.

Il progetto sarà guidato dagli educatori del Parco Nazionale e della rete regionale per l'educazione alla sostenibilità (Res), con il supporto di numerose organizzazioni locali, alcune delle quali offrono il loro aiuto a titolo volontario. Anche i Centri per l'Educazione alla Sostenibilità (Ceas) della regione sono coinvolti attivamente nella fornitura di educatori esperti. I centri Ceas delle zone colpite dall'alluvione, come il Ceas dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, il Ceas Imolese, il Ceas Multicentro di Ravenna, il Ceas dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Ceas Mause di Forlì e il Ceas Multicentro di Cesena, stanno collaborando con il Ctr e le autorità locali per promuovere l'iniziativa nelle rispettive comunità e individuare le famiglie che beneficeranno di questo intervento.

Credits Regione Emilia Romagna

Per quanto riguarda la prossima esperienza "Bimbinmontagna", è prevista una settimana a luglio e un'altra tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Il progetto ha ricevuto una risposta straordinaria, con oltre 150 preadesioni da parte delle famiglie entro la scadenza del 30 giugno, e le richieste continuano ad arrivare. I contributi finora raccolti consentono la partecipazione di circa 100 bambini.

Al fine di evitare di escludere le famiglie in base alle loro circostanze, gli organizzatori del progetto intendono evitare di creare una graduatoria che valuti le difficoltà e le difficoltà vissute dalle singole famiglie. Pertanto, si richiede gentilmente qualsiasi forma di contributo, anche di piccola entità, sia come donazione che come sponsorizzazione. In cambio, gli sponsor riceveranno adeguate strategie di comunicazione, tra cui l'apposizione del proprio logo, comunicati stampa, copertura sui social media, promozione sul sito web e diffusione dell'evento. Arpae Emilia Romagna e il Parco Nazionale metteranno a disposizione i propri uffici di comunicazione per garantire una adeguata esposizione e riconoscimento a ciascuna azienda, ente o associazione che fornirà il proprio sostegno.

Per ulteriori informazioni e dettagli per l'adesione, è possibile contattare: [email protected]

Tel: 366-6692096