Home Cronaca Villa Minozzo, un omaggio a Pasquale Marconi

Villa Minozzo, un omaggio a Pasquale Marconi

1143
6
Cecilia Gianferrari e Umberto Gianferrari con i partecipanti all’incontro del 28 giugno

Villa Minozzo ha recentemente ospitato una serie di incontri e approfondimenti dedicati a personalità di rilievo. Mercoledì scorso, 28 giugno, è stato un momento speciale in cui l'onorevole Pasquale Marconi è stato ricordato e celebrato come un uomo straordinario che ha lasciato un'impronta significativa sul territorio montano reggiano.

Gli invitati speciali dell'evento sono stati i nipoti di Pasquale Marconi, Cecilia e Umberto Gianferrari, figli di Paola Marconi. Attraverso le loro parole e i loro ricordi, i presenti hanno avuto l'opportunità di scoprire o riscoprire le molteplici sfaccettature di questo personaggio eccezionale.

Nato il 18 febbraio 1898 a Teggia di Rosano, nel comune di Vetto, e deceduto il 6 maggio 1972 a Castelnovo ne' Monti, Pasquale Marconi ha attraversato il tumultuoso periodo del Novecento con grande determinazione, mettendo al servizio degli altri la sua professione medica e la sua passione politica, sempre sorretto da una fede straordinaria.

Uno dei suoi maggiori contributi alla comunità locale è stata la fondazione dell'ospedale Sant'Anna di Castelnovo, un progetto ambizioso che ha permesso di fornire cure mediche di qualità agli abitanti della zona montana. Durante l'incontro, i nipoti di Marconi hanno raccontato episodi significativi della sua vita, mettendo in luce la sua dedizione alla medicina e la sua capacità di conciliare il lavoro con l'impegno politico.

L'onorevole Pasquale Marconi era anche noto per il suo attaccamento alla famiglia. I presenti hanno ascoltato con interesse gli aneddoti e le testimonianze dei nipoti, che hanno sottolineato l'amore e il rispetto che il loro nonno nutriva per i suoi cari. È emersa l'immagine di un uomo che ha saputo bilanciare la sua vita pubblica con un profondo legame familiare.

 

6 COMMENTS

  1. E’ stato un pomeriggio ricco di emozioni. Ho fatto ascoltare ai presenti un breve estratto della nostra conversazione durata circa tre ore, con il famoso Storico di ISTORECO sig. Mario Frigeri purtroppo scomparso. Pensate che il 30.01.1966 Marconi tenne gli Esercizi Spirituali alle Suore sul tema ” I SACRAMENTI “.

    Nostra madre conservò gelosamente quel nastro magnetico, che a fatica, siamo riusciti a decriptare, solo grazie al supporto prezioso dei signori Angelo Toni e Paolo Lazzaro Capanni, che ringrazio qui ancora una volta. Portai a Villa Minozzo questo breve passaggio sul Battesimo, che ho fatto ascoltare ai presenti. Ora lo allego qui per i lettori di Redacon, sperando di fare cosa gradita

    https://www.dropbox.com/s/ymikc32km17tyth/Pasquale%20Marconi%20BATTESIMO%20wav2.wav?dl=0

    Umberto G.

    • Firma - Umberto G.
  2. Bravi Umberto e Cecilia ….tutto ciò che serve per conservare e tramandare la memoria del Nonno è importante.
    Anche lunedì sera 03 luglio in piazzetta della Armi a Castelnovo Monti alla presenza di numerosi cittadini si è presentato il libro “Don Pasquino Borghi il partigiano della carità “.Sono stato invitato dall’autore Luciano Rondanini ad intervenire sui rapporti sull’amicizia tra Pasquale Marconi e Pasquino Borghi.
    Una bella serata e colgo l’occasione per ringraziare il vice Sindaco Emanuele Ferrari Fiorella Ferrarini l’autore del bel libro e soprattutto i cittadini presenti anche per l’apprezzamento davvero gradito al mio intervento su Pasquino Borghi e Pasquale Marconi due testimoni del vangelo anche durante il terribile periodo della guerra civile italiana e della liberazione.
    Due Cristiani di Gran Classe Due Partigiani della Carita’
    Grazie ancora

    Gianluca Marconi