Home Cronaca Adunata degli Alpini a Vetto: successo di partecipazione e solidarietà

Adunata degli Alpini a Vetto: successo di partecipazione e solidarietà

1150
0

Un grande successo di partecipazione ha caratterizzato l'adunata provinciale degli Alpini, che si è svolta di recente a Vetto. Questo risultato non sorprende, considerando il forte legame che esiste tra la popolazione locale dell'Appennino e il Corpo degli Alpini.

Le conseguenze di questo evento non si limitano alla sua conclusione con la cerimonia dell'ammaina bandiera: quest'anno si è registrata un'attenzione particolare verso la solidarietà, che ha permesso di devolvere quasi 25.000 euro in beneficenza.

Spiega Paolo Tosi, Capogruppo degli Alpini di Vetto: “Nel corso dell’Adunata è arrivato a compimento con l’estrazione dei numeri vincenti il percorso della Solidarietà Alpina che si è sviluppato attraverso una sottoscrizione a premi, che ha coinvolto tutti i gruppi della provincia di Reggio, e ha raccolto 11.200 euro che sono stati consegnati durante l’evento all’AiSla Reggio Emilia, associazione per la ricerca sulla Sla, e alla Fa.Ce, Famiglie Cerebrolesi di Castelnovo Monti. Inoltre abbiamo avuto modo di sostenere un’azienda agricola di Faenza, La Noce, che ci era stata segnalata dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Alessio Mammi: i titolari, una famiglia con quattro bambini piccoli, avevano perso tutto a seguito dell’alluvione in Romagna. Abbiamo raccolto per aiutarli 13.000 euro, che non risolveranno completamente la situazione ma saranno un bell’aiuto per ripartire. Li abbiamo consegnati alla famiglia che era molto felice e commossa. Siamo davvero molto contenti, non c’era modo migliore per chiudere un’adunata molto bella, che ha visto i momenti più apprezzati nel concerto della Fanfara Valcamonica, il tradizionale corteo in paese, gli onori ai monumenti ai caduti: una grande festa all’insegna dell’amicizia e della solidarietà”.

Aggiunge il Sindaco di Vetto, Fabio Ruffini: “Ringrazio il Gruppo Alpini di Vetto per il grande impegno: abbiamo collaborato all’organizzazione dell’adunata ma ovviamente loro hanno avuto un ruolo primario. Grazie ad ogni singolo volontario che l’ha resa possibile, e a tutte le persone che hanno partecipato: è stato un evento all’insegna di valori importanti, gli stessi che da sempre animano gli Alpini, e questo ne ha decretato il successo. Ringraziamo anche la Consigliera regionale Stefania Bondavalli e tutti i Sindaci e gli Amministratori di numerosi comuni della provincia che hanno partecipato all’Adunata, e il Presidente provinciale degli Alpini Albert Ferrari che non ha mai fatto mancare il suo supporto all’evento”.