Home Cronaca Viano si impegna per la mobilità delle donne in gravidanza

Viano si impegna per la mobilità delle donne in gravidanza

276
0

Nel continuo impegno per garantire servizi adeguati e infrastrutture accessibili, il Comune di Viano ha recentemente realizzato tre nuovi "stalli rosa".

Questi stalli, riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli sino ai 2 anni di età, si aggiungono ai precedenti parcheggi dedicati creati lo scorso autunno presso la scuola Primaria Daniela Morotti e Via Dante Alighieri.

I nuovi stalli sono stati posizionati strategicamente per coprire diverse aree del comune. Uno di essi è stato realizzato nella piazza Condominio Giardino, un secondo nel parcheggio delle Salse a Regnano, ed il terzo nel parcheggio del Centro Civico a San Giovanni Querciola.

Nell'ambito di questo progetto, si è anche proceduto al ripristino dello stallo dedicato ai veicoli per persone con disabilità motorie a Regnano che aveva perso leggibilità nel corso del tempo. Inoltre, è stato creato uno stallo simile nel parcheggio di San Giovanni Querciola, che prima era segnalato solamente dalla diversa pavimentazione in autobloccanti.

I nuovi stalli rosa sono stati chiaramente segnalati attraverso la creazione di segnaletica orizzontale e verticale. Sia la segnaletica a spruzzo sul pavimento che i pali con tabelle a grafica dedicata sono stati integrati, garantendo un'identificazione immediata di questi spazi riservati. Durante l'operazione, sono state colmate anche le mancanze di segnaletica preesistente, assicurando una copertura completa.

Per finanziare questo intervento, il Comune di Viano ha presentato una richiesta di contributo al Ministero della Mobilità Sostenibile. Il Ministero ha riconosciuto un importo di 500€ per ogni stallo rosa, e considerando che il nostro comune conta meno di 5.000 abitanti, il finanziamento massimo consentito è stato di 1.500€, coprendo così l'installazione dei tre nuovi stalli.

Parallelamente a queste migliorie, è stata effettuata anche la rifacitura dell'isola centrale degli stalli liberi nella piazza Condominio Giardino.