Home Società Gli Artisti d’Appennino in Radio, si inizia questa sera

Gli Artisti d’Appennino in Radio, si inizia questa sera

258
0

Solo per il mese di Luglio si potrà ascoltare la trasmissione "New Voices - Le Nuove Voci"  non una, non due, ma ben TRE volte!

Grazie al supporto tecnico del mitico Fabio Bramini e di Daniele Bagnoli, direttamente dal Parco Tegge di Felina vi sarà la diretta VENERDI’ 28 LUGLIO 2023 dalle 20:00 fino a esaurimento artisti!!!

Si tratterà, infatti, del "FUTURE MUSIC LIVE – Giovani artisti d’appennino", un mega concertone nella più ampia cornice del "Tegge FuturFestival".

Consiglio spassionato: @tegge_futurfestival

Nelle prossime puntate di "New Voices - Le Nuove Voci", PMG ha convocato negli studi di Radionova alcuni musicisti per indagare la scena musicale montanara e interrogarli a dovere sul senso della vita.

In queste tre puntate si alterneranno e confronteranno generi musicali, talenti e carriere differenti: un mix eterogeneo di realtà a tutti i gusti più uno, che potranno soddisfare anche i palati più fini e (perché no?) far scoprire nuovi confini dello scibile musicale

Nella prima puntata della maratona musicale interverranno due gruppi che calcano i palcoscenici del nostro Appennino da ormai qualche anno: infatti saranno i primi perché, per rompere il ghiaccio, ci vuole una certa esperienza: I Got Guns e i Cold Street, entrambe cover band, entrambe parecchio spostate sul mondo del rock (e varianti) con una spruzzatina di metal e sottogeneri qua e là.

I Got Guns

“Siamo una cover band hard rock. Suoniamo insieme da 12 anni e dal 2015 questa è la formazione definitiva:

Federica Novali, voce

Daniele Marazzi, chitarra solista

Eros Marazzi, chitarra accompagnamento

Guido Campi, batteria

Andrea Mazzaferro, basso e cori.

I Got Guns (pagina instagram del gruppo)

Ciò che ci accomuna è la passione per la musica, la voglia di divertirci e una grande amicizia.”

I Cold Street

 “I Cold Street sono nati come gruppo acustico (in un anno non ben specificato ma sappiamo di qualche tempo fa) con un altro nome. Il loro fil rouge sono i membri fondatori: Simone Rossi (voce), Mario Geti (basso), Michele Marazzi (chitarra).

Successivamente è arrivato Filippo Fato (chitarra) a dar man forte.

Stanchi di fare acustico, hanno mantenuto il nome della band e, grazie anche all'arrivo di Fabio Immovilli (batteria), circa nel 2017 passano a fare cover di gruppi rock, hard rock e “qualcosa di vicino al metal”, tra cui heavy metal (spesso in kilt).

Si esibiscono principalmente in inglese, ma nel loro repertorio è presente anche qualcosa di gruppi italiani come Timoria e Litfiba.

Al gruppo si è unito di recente Elia Albertini che segue tutta la parte del suono e degli effetti portando un cambio sostanziale come risultati sul palco e all’evoluzione finale e potenziata della formazione attuale.

La loro idea è sempre stata quella di suonare nel nostro territorio, in montagna e non hanno mai avuto l'ambizione o il desiderio di spostarsi.”

Gli appuntamenti

Tutto questo e molto altro durante la prima puntata della mini-serie “Artisti d’appennino in radio”, GIOVEDI’ 20 Luglio 2023 alle 19:30 su tutti i canali streaming di RADIONOVA e sulla frequenza 94.300 Mhz.

Le altre due saranno, MARTEDI’ 25 Luglio e GIOVEDI’ 27 Luglio.

Il progetto

PMG - Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall'Unione montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa.

PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie.

Il progetto PMG è coordinato da un tavolo ristretto rappresentativo dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, dell’Area famiglia, infanzia età evolutiva di ASC Appennino reggiano, dell’ASL e del soggetto gestore.

La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio.