Home Cronaca Tributo a Natale Bini: la sede Spi Cgil di Felina porterà il...

Tributo a Natale Bini: la sede Spi Cgil di Felina porterà il suo nome

665
0

Un riconoscimento significativo sta per aver luogo nella comunità di Felina, nel cuore delle montagne reggiane. La sede locale del Sindacato Pensionati Italiani (Spi) Cgil sarà intitolata a Natale Bini, una figura di spicco che ha dedicato la sua vita alla lotta per la giustizia sociale, la solidarietà e il benessere dei pensionati e dei lavoratori.

La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 11 agosto alle ore 9.30 presso la sede sindacale situata in Via Kennedy, 25. Un tributo sentito a Natale Bini, il segretario della Lega Spi di Castelnovo ne' Monti, scomparso lo scorso gennaio all'età di 88 anni, dopo una breve malattia. La sua eredità rimane radicata nell'ambito della montagna reggiana, testimoniando lo spirito di servizio che il sindacato pensionati Cgil ha abbracciato e incarnato con dedizione.

Natale Bini, una figura di grande levatura umana e sociale, ha condiviso la sua passione e il suo impegno tramite molteplici sfaccettature. Non si è limitato alla sfera sindacale, ma ha anche contribuito in modo significativo all'associazionismo migrante nell'intera comunità emiliano/romagnola, specialmente a Reggio Emilia, in Lombardia. Nel 2018, la sua autobiografia, intitolata "Natale Bini, dalla Pietra di Bismantova al Duomo di Milano e.. ritorno," è stata pubblicata dalla Spi Cgil, documentando con fotografie d'archivio il suo impegno duraturo.

Militante e antifascista, Natale Bini ha sempre abbracciato la causa della solidarietà e della giustizia sociale. Ha reso l'accoglienza dei cittadini e degli iscritti al sindacato un pilastro centrale per lo sviluppo di spazi pubblici e la promozione della democrazia. La sua eredità va oltre la sua attività sindacale, connettendosi a una memoria collettiva che attraversa tutta la comunità montana reggiana.

Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti personalità di rilievo, tra cui il Sindaco di Castelnovo ne' Monti, Enrico Bini, e Silvia Dallaporta, coordinatrice di Cgil e Spi del distretto montano. Inoltre, il Segretario provinciale Spi Cgil, Matteo Alberini, darà il suo contributo insieme a rappresentanti di importanti organizzazioni e associazioni locali, come Mirca Pignedoli di Felinese Soc. Coop., Laura Salsi di Filef, e Wassili Orlandi di Auser e Anpi montagna.