Home Cultura “Essere una Quercia” sabato al Parco Pineta

“Essere una Quercia” sabato al Parco Pineta

361
0

Ancora un appuntamento teatrale sabato sera, 19 agosto, alle 21.30, nell’anfiteatro del Parco Pineta, nell’ambito del cartellone di eventi “Intrecci” dell’Associazione culturale Effetto Notte.

“Quercus, serenata per il mio amico albero” è uno spettacolo per bambini e adulti della Compagnia Teatro degli Acerbi, ispirato al libro “Essere una Quercia” di Laurent Tillon (Contrasto edizioni). Le musiche originali sono di Marco Silletti, eseguite da Marco Silletti (chitarra), Matteo Ravizza (contrabbasso), Maria Grazia Reggio (chitarra). Adattamento dei testi e voce narrante sono di Patrizia Camatel.

La compagnia del Teatro degli Acerbi

“Ognuno di noi dovrebbe avere un albero amico” spiega la Compagnia Teatro degli Acerbi. “Sì, bisognerebbe andare in un bosco, ma anche in un parco o viale cittadino, a cercare il nostro compagno, e poi decidere di frequentarlo, di tornare a trovarlo. Tillon, biologo e ingegnere forestale che unisce la competenza scientifica alla genuina passione per gli alberi e le foreste, ci insegna ad avere un rapporto confidente e amicale con loro. Quercus è un omaggio in musica e parole agli alberi, ai tremila miliardi di esseri frondosi che ci sono compagni e sostegno su questo pianeta. I benefici derivanti dalla relazione con un essere vegetale sono stati ultimamente indagati dalla scienza e, sebbene il fenomeno sia in parte ancora misterioso, è pur vero che molte persone affermano di sentirsi rilassati, pacificati, vivificati, quando sono accanto agli alberi. Dunque questo lavoro artistico è anche un invito rivolto a tutti ad andare a cercare il proprio amico albero”.
Il Teatro degli Acerbi è una compagnia teatrale professionale piemontese, che da 25 anni opera nel solco del teatro popolare di ricerca, sul territorio regionale e nazionale, rafforzando costantemente la propria identità artistica e progettuale.
Si occupa di produzione e circuitazione di spettacoli teatrali, di attività didattica svolta all’interno delle scuole, per gli adulti e specialistica per gli operatori del settore, di progettazione culturale, di organizzazione di eventi: rassegne, festival e stagioni teatrali.

L’ingresso allo spettacolo prevede un biglietto: intero 10 euro, ridotto 6 euro per minori di 14 anni e per soci di Effetto Notte APS (tessera annua 5 euro). Sarà disponibile anche l’offerta famiglia: un minore di 14 anni gratuito ogni familiare maggiore di 14 anni che lo accompagna.
Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le proposte estive di Effetto Notte: www.effettonotte.it.