Home Cronaca Charlie Alpha, 33 anni fa la tragedia: oggi la commemorazione

Charlie Alpha, 33 anni fa la tragedia: oggi la commemorazione

744
0

Trentatre anni fa la tragedia di Charlie Alpha.

Ricorre, infatti, oggi l’anniversario del disastro avvenuto il 18 agosto del 1990 sul monte Ventasso.

Il cippo a ricordo della tragedia di Charlie Alpha

Nella circostanza, l’Elisoccorso partito da Parma in direzione Sologno per soccorrere un uomo ferito (da un colpo di fucile, morto anche lui nella circostanza), a causa delle condizioni meteo proibitive, si schiantò sulle rocce del Ventasso.

Erano le 8.17 di quella maledetta mattina. Nel disastro morirono il pilota Claudio Marchini, 44 anni, il medico anestesista Anna Maria Giorgio, 40 anni, gli infermieri Corrado Dondi (33 anni) e Angelo Maffei (32 anni).

Oggi, presso il cippo lungo il viale che conduce alla sede del Cral Sanità in via Casati Confalonieri a Parma si terrà una breve cerimonia di commemorazione per ricordare le vittime di quella tragedia.

Il messaggio del commissario Rocchi

"Oggi, 18 agosto, ricorre l'anniversario della tragedia che colpì nel 1990 l'equipaggio dell'elisoccorso 118, meglio conosciuto come   Charlie Alpha. Sorvolando il monte Ventasso per portare aiuto ad un ferito da arma da fuoco, fini contro le rocce della parete nord. Questa triste occasione, tuttavia, renda merito ai tanti soccorritori che indossano le altrettanto diverse divise, per aiutare e salvare le vite altrui.

A tutto il personale, effettivo e non, del 118 (oggi coordinato dalla centrale operativa di Parma), a medici ed infermieri in particolare, il nostro più sincero grazie. Nel ricordo dell'equipaggio del Charlie Alpha costituito da  Claudio Marchini, Anna Maria Giorgio, Corrado Dondi ed Angelo Maffei.

Roberto Rocchi

Sostituto Commissario

Comandante il distaccamento della Polizia Stradale di Castelnovo ne' Monti"