Home Cronaca Granfondo Matildica: si parte con la Cronoscalata di Dante

Granfondo Matildica: si parte con la Cronoscalata di Dante

860
0
La conferenza stampa della Granfondo Matildica

Il fine settimana si preannuncia intenso, con la Granfondo Matildica di domenica 27 agosto a fungere da evento clou.

Si partirà venerdì 25 agosto con la Cronoscalata di Dante, un evento ciclistico di spicco organizzato dalla Asd Cooperatori, con il supporto dell'Università del Pedale di Castelnovo ne' Monti. L'edizione di quest'anno riveste un'importanza particolare, poiché rappresenta la prima occasione in cui la Cronoscalata si apre al pubblico internazionale, fungendo anche da prova di qualificazione per i Campionati del mondo Uci.

L'annuncio è stato fatto in una conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi, 23 agosto, presso il Municipio di Reggio Emilia, in cui erano presenti numerose figure di rilievo. Tra di esse, l'assessora comunale allo sport Raffaella Curioni, il presidente della Asd Cooperatori e organizzatore dell'evento Roberto Camorani, nonché Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna. A completare la platea, il sindaco di Viano Nello Borghi e l’assessore a Giovani, sport ed eventi del Comune di Viano Stefano Consolini.

E’ con grande emozione che ospitiamo nuovamente a Reggio Emilia la Granfondo matildica – ha detto l’assessore Curioni – Saranno tantissimi gli atleti che correranno nelle strade della nostra città e che Reggio saprà accogliere con partecipazione e con la rodata capacità organizzativa nel sostenere gli eventi sportivi che ormai ci contraddistingue. Ci piace pensare che lo sport in città sia un bel modo di condividere con i nostri cittadini emozioni e passioni che lo sport a tutti i livelli sa trasmettere. Grazie a tutto il Comitato organizzativo con il quale abbiamo collaborato per rendere questa giornata una festa per la città”.

La Granfondo Matildica è la sintesi di un anno di lavoro, un anno di vita associativa in Cooperatori, di relazioni con il territorio, con 11 Comuni, con tantissime associazioni sportive e di volontariato, con Federazione ciclistica italiana, con enti di promozione sportiva – ha aggiunto Camorani – È lo sprint finale di una corsa di 365 giorni”.

Giammaria Manghi ha voluto invece sottolineare la forte valenza che una manifestazione come la Granfondo ha nel promuovere e far conoscere il territorio.

La maglia celebrativa dell'edizione di quest'anno, in onore dei 51 anni della Granfondo Matildica, rappresenta una sintesi di simboli, compresa l'iride del campionato Uci, e contiene dediche speciali a figure come Dario Acquaroli e Valentino Iotti, nonché alla città di Reggio Emilia. Il design moderno e funzionale è stato realizzato in collaborazione con gli stilisti di Alé.

Per quanto riguarda i percorsi, ci sono opzioni per ogni livello di ciclista. L'assistenza meccanica, fondamentale per garantire la migliore esperienza di partecipazione, sarà ampiamente disponibile lungo il percorso. Numerosi meccanici garantiranno la copertura delle esigenze degli atleti.

L'evento è attento anche all'aspetto ecologico, con iniziative per la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali utilizzati. Quest'anno, oltre 19 paesi saranno rappresentati dagli atleti partecipanti, con oltre 1100 ciclisti pronti a sfidarsi nelle strade di Reggio Emilia.

Il connubio tra lo sport, il territorio e la sostenibilità fa della Granfondo Matildica un evento di rilievo non solo per gli appassionati di ciclismo, ma anche per chi valorizza l'aspetto sociale e ambientale dello sport.