Home Cronaca Don Natale Menozzi si spegne all’età di 85 anni

Don Natale Menozzi si spegne all’età di 85 anni

1488
0
Don Natale Menozzi

Un uomo di fede, un liturgista appassionato e un servitore instancabile della sua comunità parrocchiale, Don Natale Menozzi, è deceduto martedì 29 agosto all'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Aveva 85 anni ed era stato ricoverato d'urgenza la sera precedente a causa di un grave malore. Monsignor Giacomo Morandi, Arcivescovo di Reggio Emilia-Guastalla, aveva visitato Don Menozzi nella mattinata di martedì, amministrando il sacramento dell'Unzione degli infermi.

Nato il 26 dicembre 1937 a Reggio Emilia, Don Natale Menozzi aveva dedicato la sua vita al servizio di Dio e dei suoi fedeli. Dopo l'ordinazione presbiterale il 29 giugno 1962, aveva trascorso due anni come insegnante presso il Seminario e successivamente aveva assunto diversi incarichi pastorali. La sua dedizione lo aveva portato a ricoprire il ruolo di parroco a Regnano nel 1977 e di amministratore parrocchiale a Casola Querciola, incarichi che aveva portato avanti con fervore e attenzione.

La sua salute si era progressivamente deteriorata, soprattutto dopo la perdita del fratello Don Tullio nel febbraio 2022. Amici e colleghi sottolineano come il suo carattere vivace si fosse incupito, ma non aveva mai perso la sua profonda fede e il suo impegno verso la sua missione pastorale.

La sua attenzione alla liturgia e alla celebrazione dell'Eucaristia domenicale è stata elogiata da coloro che lo conoscevano bene. Monsignor Giovanni Costi, amico e collaboratore di Don Menozzi, ha sottolineato la cura e l'attenzione con cui gestiva le chiese di Regnano e Casola Querciola. La sua predica, semplice ma incisiva, lasciava sempre un segno nei fedeli, e la sua dedizione nell'organizzazione di battesimi, cresime, matrimoni e funerali era notevole.

Nonostante la sua salute declinante, Don Natale aveva mantenuto un forte interesse per la comunità che serviva. La visita alle famiglie affidategli e la scuola dell'infanzia parrocchiale erano al centro delle sue preoccupazioni pastorali fino all'ultimo.

La salma di Don Natale Menozzi sarà esposta nella chiesa di Regnano durante la tarda mattinata di mercoledì 30 agosto. Un rosario in suffragio sarà recitato sia martedì che mercoledì alle ore 20. La liturgia esequiale avrà luogo nella chiesa di Regnano giovedì 31 agosto alle 10, presieduta da Monsignor Morandi.

Dopo la celebrazione funebre, la salma di Don Menozzi troverà la sua sepoltura nel cimitero della Pieve di Albinea, il luogo in cui riposerà accanto a coloro ai quali ha dedicato la sua vita di servizio e devozione.