Home Cronaca Canossa in evoluzione: un progetto rivoluzionario da 2 milioni di euro

Canossa in evoluzione: un progetto rivoluzionario da 2 milioni di euro

617
0
Luca Bolondi, sindaco di Canossa (Fonte Facebook)

A Canossa è in atto un accordo di notevole importanza che promette di portare significativi sviluppi e miglioramenti al territorio circostante. L'accordo, del valore di due milioni di euro, coinvolge diversi attori chiave, il Comune di Canossa, Antichi Poderi di Canossa s.r.l., Canossa San Biagio s.r.l. e la Parrocchia di San Biagio Vescovo in Canossa. L'obiettivo principale è l'attuazione di un piano di riqualificazione che mira a preservare l'identità culturale e storica di Canossa, mentre promuove la crescita economica e lo sviluppo del territorio.

Il progetto si concentra sul recupero e il riuso del ricco patrimonio storico ed edificato già presente a Canossa. Questo includerà l'introduzione di nuove funzioni legate all'accoglienza turistica, alla ristorazione, alla vendita di prodotti tipici, nonché a servizi quali bar, caffetterie, spazi per il relax e il tempo libero, manifestazioni, mostre, convegni ed eventi culturali.

I nuovi criteri di intervento sul territorio enfatizzano l'importanza di creare "polarità puntuali" all'interno di Canossa che avranno una forte capacità attrattiva e di sviluppo e saranno interconnessi per formare una rete di opportunità. Gli ambiti individuati per le nuove funzioni includono il Borgo di Riverzana, l'Ex colonico, l'Ex casa del clero, l'Ex casa del curato e il Rustico Rossena.

Il sindaco di Canossa, Luca Bolondi, ha sottolineato l'importanza di questo progetto per la comunità e per la regione circostante, dichiarando: "Questo era un obiettivo che perseguivamo da tempo, e questo intervento rappresenta un passo enorme non solo per noi, ma anche per gli altri comuni circostanti. Entro la fine del mese, approveremo le 5 varianti che daranno il via ai lavori, almeno tre delle quali inizieranno quasi immediatamente. I tempi di realizzazione saranno molto rapidi."

"Le aziende coinvolte stanno effettuando investimenti significativi e la Curia ha permutato degli edifici. - continua il sindaco Bolondi. Una volta approvate le varianti e affrontati gli oneri associati, vedremo sbocciare magnifici interventi nelle vicinanze del Castello di Canossa. Saranno opere di grande bellezza che contribuiranno a valorizzare la zona. Inoltre, noi stessi, con i fondi provenienti dagli oneri di urbanizzazione, realizzeremo importanti interventi all'interno del comune a beneficio dell'intera comunità."

Questo storico accordo si prefigge di apportare benefici duraturi a Canossa e alle comunità circostanti. Non solo promuoverà lo sviluppo economico attraverso nuove opportunità turistiche e commerciali, ma garantirà anche la salvaguardia dell'eredità culturale e storica della città. Si tratta di un esempio di come un piano di riqualificazione possa trasformare positivamente un'area, migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti e attirando visitatori da tutto il mondo. Con il pieno impegno delle parti coinvolte, Canossa è pronta a rinascere come un importante centro culturale e turistico.