Home Cronaca Sopra la banca la scuola inizia

Sopra la banca la scuola inizia

2034
0

La scuola inizia sopra la banca per i ventisette bambini dell’Istituto comprensivo Ugo Foscolo di Toano che domani varcheranno la soglia di quella che sarà la loro sede per quest’anno scolastico: i locali della sede storica che Emil Banca ha messo loro a disposizione. Un trasferimento necessario perché proprio a Cavola, grazie ai fondi Pnrr, si sta provvedendo alla demolizione e costruzione del nuovo plesso scolastico della primaria.

Le classi sono sviluppate lungo la parte longitudinale della banca; c’è l’atelier di accoglienza; due sezioni miste dove i bimbi lavorano in un ambiente operativo per ciascuna delle due sezioni; ci sono due piccole mense, ciascuna per ogni sezione, due piccoli dormitori e il giardino.

“Ringrazio Emil Banca che ci accoglierà nella bellissima sede qui al centro di Cavola dove, anni fa, ha ospitato la scuola elementare – afferma il sindaco Vincenzo Volpi - ma soprattutto per tutto quello che sta facendo per la comunità di Cavola. Emil Banca ha sempre mostrato la vicinanza al nostro territorio, alla montagna reggiana, al Comune e soprattutto al paese di Cavola. Un ringraziamento anche a tutti quelli che si sono impegnati a fare questa operazione.

Soddisfatto anche il vice direttore Matteo Pasini che sottolinea come questa sia “l’occasione per mettere insieme persone ma soprattutto generazioni diverse” e si dice anche “un po’ invidioso dei colleghi che lavorano qui perché i bambini sono fantastici portano allegria, fantasia, creatività e anche questo può essere utile nel nostro lavoro”.

Quello che accade a Toano è “un esempio di collaborazione tra mondo dell’imprenditoria e scuola - sottolinea il presidente Gianluca Galletti che “è un’esperienza molto positiva ed è attuabile perché abbiamo trovato gli interlocutori giusti. Da una parte c’è una banca particolare, perché siamo un credito cooperativo, cioè una banca ridistribuisce gli utili sui territori sui territori in cui opera e dall’altra parte ci sono degli amministratori lungimiranti in grado di capire quella che può essere la sinergia fra il pubblico e il privato”.

Il presidente esprime anche la sua soddisfazione e sottolinea: “C’è una cosa che forse a molti è sfuggita, oggi noi inauguriamo la scuola e domani incomincia l’anno scolastico, e nel nostro Paese non è cosa da poco rispettare i tempi. Ai bambini verrà consegnata una scuola allestita senza trascurare alcun particolare”.

Anche per Silvia Razzoli, referente del comitato soci locale Emil Banca è importante e necessario “avere interlocutori con cui discutere e prefissare un obiettivo ed intendersi in breve tempo. Non è cosa di tutti i giorni e qui è avvenuto”.

Il consigliere provinciale Elio Ivo Sassi sottolinea l’importanza della sinergia tra imprenditoria e territorio che in questa occasione si esplica in maniera magnifica: “una struttura come Emil Banca ha dato subito la sua risposta al territorio che in questo momento è in difficoltà perchè si sta provvedendo attraverso il Pnrr a costruire nuove scuole”.

Emozionata la dirigente Morena Bizarri. “La scuola con le famiglie sottoscrive un patto di corresponsabilità – spiega - che ha lo scopo di coinvolgere attivamente nel processo di formazione dei bambini e dei ragazzi prima di tutto; poi i genitori, come prima agenzia formativa. Oggi non possiamo semplicemente delegare solo alla scuola e alla famiglia, ma dobbiamo coinvolgere la comunità intera. Dal patto di corresponsabilità dobbiamo arrivare al patto di comunità”. E aggiunge: “lo dimostra quanto sta accadendo oggi, la Banca in questa situazione si qualifica come banca di comunità e contribuisce insieme a tutte le altre agenzie che convertono questa missione alla formazione dei ragazzi”.

Bizzarri ha sottolineato come “questo risultato sia frutto di un lavoro molto veloce che è iniziato due mesi fa, è continuato anche durante l’estaete e non avrebbe potuto essere raggiunto se non ci fosse stata vero il coinvolgimento anche spontaneo di tante persone".

(Gabriele Arlotti, Monica Errico)

 

 

Interviste di Gabriele Arlotti a Vincenzo Volpi sindaco di Toano, Elio Ivo Sassi, presidente dell’Unione Appennino reggiano, Gianluca Galletti, presidente Emil Banca, Matteo Passini, vicedirettore, Morena Bizzarri preside dell’istituto locale, Silvia Razzoli, referente del comitato soci locale Emil Banca.