Home Cronaca Ha un malore nella fitta boscaglia, salvata dal SAER e dai medici
Ieri pomeriggio tra Ligonchio e Vaglie

Ha un malore nella fitta boscaglia, salvata dal SAER e dai medici

3074
0

Gli 'angeli' del Soccorso Alpino Monte Cusna e quelli della pubblica Assistenza Assistenza dell’Alto Appennino di Busana ieri nel pomeriggio si sono superati nel dare assistenza ad una signora di 67 anni, colta da malore mentre si trovava a funghi in una zona di fitta boscaglia tra Ligonchio e Vaglie. Il tutto, con l’aiuto, inestimabile, dei carabinieri Forestali di Ligonchio che erano di pattuglia in zona e dei vigili del fuoco di Castelnovo ne’ Monti.

I soccorsi prestati dal Saer alla donna colta da malore

I fatti sono successi nel primo pomeriggio di ieri, quando la signora, residente a Milano, si trovava nel bosco assieme alla sorella alla ricerca di funghi. Lì, il malore, improvviso e l’immediata ricerca di aiuto e soccorsi da parte della sorella. La quale, nel risalire il bosco, ha fortunatamente incrociato i militari dell’Arma della forestale che hanno immediatamente raggiunto la signora allertando il 118.

Una squadra territoriale del Soccorso Alpino è giunta sul posto insieme agli operatori della Pubblica Assistenza dell’Alto Appennino di Busana che hanno valutato la situazione. Alla fine, per evacuare la signora si è deciso di attivare l’EliMassa che, però, a causa della fitta boscaglia, non è riuscito ad identificare un punto in cui calare medico, infermiere e Tecnico di Elisoccorso che sono invece stati sbarcati in un altro punto e successivamente recuperati da un mezzo fuoristrada del SAER Monte Cusna e portati quanto più vicini possibili alla donna.

Per permettere all'elisoccorso di poter verricellare l'infortunata e il personale medico, sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco di Castenuovo nè Monti che hanno creato un varco tra le fronde degli alberi.

Questa operazione ha permesso a EliMassa di caricare a bordo il personale tecnico, sanitario e la paziente con complesse e delicate manovre di verricello da parte dei tecnici di elisoccorso e di trasportare la donna all'ospedale per ricevere le cure del caso.