Home Cronaca Villani (lista 1): “Maggiore attenzione ai costi per i contribuenti”

Villani (lista 1): “Maggiore attenzione ai costi per i contribuenti”

242
1

“Migliorare i servizi e maggiore attenzione ai costi per le tasche dei contribuenti. Come? Abbattendo eventuali sprechi e inefficienze”. È l’obiettivo della lista n.1 - ‘La Bonifica del fare’ – che figura nel programma presentato per le elezioni in programma da lunedì 2 a domenica 8 ottobre per il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. La lista è espressione di Cia Reggio e Modena, Coldiretti Reggio e Modena, Lapam Reggio e Modena, Legacoop Emilia Ovest e Legacoop Estense.

“La sostenibilità ambientale ed economica è tra i nostri capisaldi – interviene l’imprenditrice agricola Valeria Villani, candidata e vicepresidente CIA provinciale e regionale -. In un periodo così difficile per le tasche dei cittadini, riteniamo sia doveroso che il Consorzio faccia la sua importante parte. Ma, attenzione, questo non certo a discapito dei servizi offerti, anzi: riteniamo che essi debbano essere sempre più di vasta gamma, approfonditi e che debbano andare sempre più incontro alle esigenze dei contribuenti verso cui va fortemente incrementato l'ascolto. Il fronte sul quale è doveroso lavorare è quello degli eventuali sperperi e improduttività dell'ente".

In tal senso, il programma è composto da quattro capitoli fondamentali: ‘Acqua, una risorsa da gestire e custodire’; ‘Sicurezza idraulica e cultura della prevenzione’; ‘Montagna, tutela e valorizzazione’ e ‘Un Consorzio che ascolta il territorio’.

La lista ritiene fondamentale l’ascolto del territorio. Entrando nel dettaglio, in progetto vi è l’idea di “dare vita a un ampio confronto tra i rappresentanti degli Enti, delle associazioni e dei cittadini per individuare le principali priorità: l’obiettivo è avere una Bonifica sempre più vicina alle richieste del territorio”.

E non è tutto. La lista punta infatti anche a “migliorare il livello di qualità dei servizi erogati attraverso il coinvolgimento, la qualificazione e l'ulteriore crescita professionale del personale. Così come, intende attivare percorsi di formazione rivolti alle scuole (agenda 2030) per stimolare nei ragazzi comportamenti volti alla sostenibilità ambientale (valore e rispetto dell'acqua)". Infine, vuole “collaborare con cittadini e associazioni per la valorizzazione naturalistica e paesaggistica delle opere di Bonifica”.

 

1 COMMENT

  1. In linea di massima è condivisibile come impegno. Al netto del fatto che vanno specificate le voci di spreco faccio notare che su tema dei costi qualcuno dovrà dire come non farli aumentare se si propone una diga che ha bisogno di svariati milioni di euro anno di manutenzione. Chi li paga? I contribuenti è ovvio. Quindi occhio a quel che si propone.