Home Cronaca Youz, il forum che dà voce ai giovani di Castelnovo

Youz, il forum che dà voce ai giovani di Castelnovo

755
0

È iniziata oggi, 3 ottobre, a Castelnovo ne' Monti la terza edizione del Forum Youz-Generazione di idee, l'iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna per coinvolgere i giovani delle aree interne e decentrate della regione in un processo partecipativo per individuare le criticità e sviluppare le strategie e gli strumenti per il loro sviluppo. Dopo Castelnovo , la Carovana Youz toccherà l’Appennino Modenese, l’Appennino Forlivese/Cesenate e il Basso Ferrarese.

"Abbiamo voluto fortemente che Youz 2023 andasse nelle aree decentrate della nostra regione - ha dichiarato l'assessore regionale alle Politiche giovanili, Montagna e Aree interne, Igor Taruffi - per rendere protagonisti e sostenere i giovani che sono nati o vivono in questi luoghi, raccogliendo le loro idee e proposte per contrastare le disuguaglianze territoriali. È insieme a loro che vogliamo costruire il futuro di questi territori, trattenendo qui le competenze presenti e provando ad attirarne dall'esterno".

Lo schema di ogni tappa prevede un momento di presentazione del progetto con l'intervento di amministratori in rappresentanza della Regione e del territorio ospitante. Segue uno speech motivazionale che presenta ai partecipanti le buone pratiche avviate in altri territori e legate al tema dell'incontro. Al cuore di ogni evento i due laboratori: uno ha come protagonisti i giovani e consente di raccogliere riflessioni e avviare confronti tra i gruppi di lavoro, ascoltando attivamente tutti i/le partecipanti ragionando insieme sulle proposte; l'altro ha come protagonisti gli Enti locali e gli operatori dei Servizi dedicati ai giovani e si prefigge la messa in rete, valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti per la costruzione delle politiche giovanili territoriali e degli interventi messi in campo per le giovani generazioni. Al termine dei laboratori la condivisione in plenaria di ciò che è emerso dalla discussione, di fronte alle istituzioni regionali e locali, che in seguito prendono la parola commentando i risultati. Un confronto diretto informale per permettere ai giovani partecipanti di esprimere le proprie idee e il proprio riscontro sulle politiche giovanili che ricadono su di loro. Alla fine di ogni tappa un momento conviviale e di musica per festeggiare insieme.

“Ringrazio la Regione Emilia-Romagna e l’Unione europea per questo incontro - commenta Elio Ivo Sassi, Presidente dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Reggiano - che permette ai giovani di ampliare lo sguardo verso l’Europa.

La tappa Youz di Castelnovo ne' Monti si è integrata con la presentazione dell'azione pilota promossa dalla Direzione generale politica regionale e urbana della Commissione europea, con il supporto di Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), per l'implementazione di pratiche innovative di partecipazione dei cittadini nella politica di coesione della Regione Emilia-Romagna.

La Regione ha individuato come area pilota l'Appennino Emiliano. L'iniziativa, finalizzata in particolare alla creazione di 4 Hub tematici sul territorio, mira a coinvolgere i giovani dell'area nella definizione di progetti legati allo sviluppo sostenibile inclusi nella strategia di sviluppo territoriale STAMI dell'Appennino Emiliano, finanziata da fondi FESR e FSE+.