Home Cronaca Allerta meteo per domani, sotto osservazione fiumi e torrenti

Allerta meteo per domani, sotto osservazione fiumi e torrenti

2279
0

Sarà una giornata di passione quella di domani. Ma forse già la nottata potrebbe essere di quelle da non lasciare tranquilli.

Dalla mezzanotte del 30 di ottobre, e per 24 ore, infatti, la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo, che diventa rossa nel settore appenninico.

Secondo quanto riporta il servizio meteorologico regionale, sulla regione si abbatterà una nuova perturbazione, che inizierà già nel tardo pomeriggio di oggi e che vedrà il suo culmine nella giornata di domani.

Per quanto riguarda il nostro Appennino, come riporta anche il sito di Reggio Emilia Meteo, la situazione è in peggioramento. Sono infatti attese precipitazioni abbondanti accompagnate anche da forti venti di burrasca che potrebbero raggiungere anche sfiorare i 90 km all’ora. Questo combinato disposto, va da sé, andrà ad influire sui corsi d’acqua che dovranno essere monitorati con grandissima attenzione.

Infatti, l’allerta rossa disposta dalla Protezione Civile, riguarda in particolar modo sia i fiumi che i torrenti, con possibilità di “Innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia 2 sul tratto montano e occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi dei corsi d’acqua maggiori”. Non solo: “Si potranno generare diffusi fenomeni franosi, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore con fenomeni di erosione spondale”.

Un’allerta che è stata ‘rimbalzata’ anche da alcuni sindaci dei nostri territori. Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti, infatti, tramite la sua pagina Facebook, chiede particolare attenzione: “Durante la guida per rischio di materiale lapideo e rami sulla carreggiata”.


Il suo omologo a Viano, Nello Borghi, evidenza l’allerta della Protezione Civile, con Viano in zona ‘E2’ ossia quella in allerta ‘arancione’ per ‘Criticità Idraulica’ e legata al vento.

Infine, le piogge che si sono abbattute in settimana, ha lasciato una qualche conseguenza. In particolare sulla Poderale della Scalucchia, si è registrato uno smottamento che una, per ora, contenuta caduta di massi e terreno franoso sulla strada.

La frana sulla Poderale dello Sculacchia (Facebook)