Home Cronaca Una camminata nei dintorni di Leguigno

Una camminata nei dintorni di Leguigno

1328
0

Domani, 9 novembre, si conclude la prima serie di escursioni organizzate da diverse associazioni di volontariato “Qua la mano, l’Appennino c’èOpportunità e protagonismo per le persone della terza età”.

Quello di domani rappresenta il recupero dell’escursione che era in programma il 19 ottobre e che fu rinviata per maltempo, ed è comunque aperto a persone di tutte le età.

Sarà proposto un percorso semplice, della durata di circa 2 ore, nei dintorni di Leguigno, con l’accompagnamento delle guide di AltriPassi. Il ritrovo è fissato al circolo Acli di Leguigno alle ore 14.30. Come per tutti gli appuntamenti la partecipazione è gratuita.

“Qua la mano, l’Appennino c’è” vede una forte sinergia tra associazioni appenniniche ed enti pubblici nel proporre azioni di contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso percorsi di coinvolgimento attivo. Attività che prevengono anche il decadimento fisico e cognitivo. A partecipare all’iniziativa sono le associazioni Effetto Notte, Centro comunale Casa cantoniera di Casina, il Circolo Acli di Leguigno, i Lupi dell’Appennino reggiano, Val Tassobbio Aps, VillaCultura, Amici del Castagneto matildico di Marola.

Il progetto vede il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.