Home Cultura “Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno”: un libro che pone domande

“Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno”: un libro che pone domande

189
0

Il professor Franco Cardini presenterà il suo libro, “Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno”, il 26 novembre prossimo alle ore 17 presso l’Abbazia di Marola.

L’iniziativa è stato organizzato dal Centro diocesano di spiritualità e cultura-Seminario di Marola e l’Associazione culturale Matilde di Canossa ODV e sarà l’ultimo evento culturale che si terrà all’Abbazia in questo 2023 in cui è stato ricordato il 50° anno dalla creazione del Centro di spiritualità e cultura dopo la chiusura di quello che fu Seminario e ancor prima monastero benedettino.

Un anno che ha visto i molti ospiti poter godere della bellezza del creato che circonda l’Abbazia e del silenzio che accompagna lo scorrere del tempo. Un anno di tanti eventi ed incontri con tanti nuovi amici che vogliono sostenere la vita del Centro.

Il libro del professor Cardini, emerito di Storia medievale, è un libro imperdibile, ricchissimo, complesso ed affascinante imperdibile. Nello scorrere del racconto ognuno di noi può ritrovare un proprio cammino personale collegato alle domande che si dipanano nel testo.

Non è un libro di risposte, pone domande, suggerisce percorsi intorno al tema centrale dell’interrogativo dell’uomo su come entrare in contatto con Dio.

Cardini in questo libro, oltre che storico, si fa archeologo, filosofo, teologo e, persino, guida turistica aprendo i nostri occhi alla bellezza. La bellezza del cammino, del pellegrinaggio, il percorso emozionante di scoprire che Dio abita dove lo si lascia entrare.

L’incontro è organizzato con la collaborazione in collaborazione con la, l’Associazione scrittori reggiani e con il patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali e Nuova Edilizia di Culto della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Per introdurre la presentazione del libro sarà possibile partecipare alla visita guidata dell’Abbazia di Marola alle ore 16 (la prenotazione è obbligatoria via mail a [email protected] o via telefono 3368969303)