Home Cronaca 130 volontari della Protezione Civile si sono ‘esercitati’ nei territori di Carpineti

130 volontari della Protezione Civile si sono ‘esercitati’ nei territori di Carpineti

699
0

Si sono conclusi nella giornata di ieri i corsi di formazione per il personale volontario organizzati dal Coordinamento di Protezione Civile di Reggio, che è la figura ‘apicale’ sotto cui sono riuniti tutti i corpi volontari di Protezione Civile presenti sul territorio provinciale.

Un momento delle esercitazioni di ieri (Facebook Coordinamento Protezione Civile di Reggio)

E ieri, oltre 130 di questi volontari, hanno animato le vie del centro di Carpineti per le esercitazioni che si sono diramate dal Parco Matilde, offerto dall’Amministrazione al Coordinamento, sino ai territori circostanti.

“Oggi siamo riusciti a formare tanti nuovi operatori per le innumerevoli emergenze che colpiscono troppo spesso le nostre comunità. - Dichiara il Presidente Provinciale del Volontariato Alessandro Sandrolini sulla pagina Facebook dell'istituzione- Tantissimi volontari che si vanno ad aggiungersi ai 50 nuovi volontari che hanno completato il corso base e ad altri 35 volontari abilitati nel corso Idraulico e Idrogeologico, domenica 19 a Gualtieri, per un totale di quasi 200 brevetti in due settimane. La Formazione costante e continua è fondamentale per prevenire ed affrontare al meglio le emergenze”.

Un altro momento delle esercitazioni di ieri nel territorio del Comune di Carpineti

Diverse le specializzazioni e i brevetti messi in campo. Addestramento e l’utilizzo in sicurezza delle motoseghe, spesso usate dai volontari per la rimozione di piante sradicate dal vento; Corso di guida sicura in Fuoristrada per gli autisti dei mezzi di soccorso in ambienti sterrati, fangosi o di pendenza, grazie alla collaborazione con il “Club Alfa Matta” di Parma con Istruttori UISP certificati CONI.

Abilitati 35 nuovi Avvistatori AIB - Anti Incendio Boschivo che rinforzeranno le azioni di lotta antincendio e di dissuasione nella prossima campagna AIB 2024.

Le attività sono state ospitate al Parco Matilde detto “Pagoda” alla presenza dell’amministrazione comunale il Sindaco Tiziano Borghi e del ViceSindaco Gianfranco Campani.

Immancabile il supporto della Provincia di Reggio Emilia grazie alla presenza del Presidente dell’Unione dei Comuni Montani e sindaco di Villa Minozzo  Elio Ivo Sassi, che insieme al sindaco Borghi hanno portato i loro saluti e reso disponibile la struttura e i cantieri in cui hanno operato i Volontari corsisti.

Particolarmente sentiti, da parte del Coordinamento i ringraziamenti ai Volontari dei gruppi di Cartografia, TLC, AIB, Logistica, Segreteria e Cucina di Emergenza. In modo particolare ai Volontari del Gruppo Comunale di Carpineti e al Volontario Argo Pignedoli, al Comitato di Croce Rossa di Carpineti e al suo Presidente Alberto Ovi.

Ai docenti dell’Agenzia Territoriale di P.C., del Comando dei CC Forestali e del Corpo Nazionali dei VVF di Reggio Emilia.