Home Cronaca Raggiunta la soluzione per Holostem

Raggiunta la soluzione per Holostem

281
0

Oggi pomeriggio alla Camera, il ministro alle Imprese e al made in Italy ha annunciato l’autorizzazione dell’autorizzazione al subentro di Enea Tech con la propria Fondazione ai soci Holostem.

Soluzione fortemente sostenuta dalla Regione e dagli Enti locali, alla quale non si era mai smesso di lavorare e che consolida oggi il progetto discusso dalla Regione stessa col gruppo dirigente di Enea Tech.

Una risposta che scongiura la messa in liquidazione di Holostem, azienda biotecnologica modenese, spin-off del Centro di medicina rigenerativa ‘Stefano Ferrari’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fondata dal professor Michele De Luca.

Holostem, azienda nata dalla collaborazione fra l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Chiesi farmaceutici, ha sviluppato la prima e unica terapia genica cellulare per una condizione rara, l’epidermolisi bollosa, terapia in grado di salvare i bambini dalla perdita della pelle.

“Siamo felici del via libera dato dal Ministero all’acquisizione di Holostem – è il commento che l’ associazione Le Ali di Camilla - affida a d un comunicato - da parte di Enea Tech e Biomedicali, che ringraziamo per l’interesse manifestato che ci consente di non perdere le terapie avanzate sviluppate da Holostem.

“Vogliamo ringraziare prima di tutto il Ministro, che è intervenuto in tempi brevissimi per trovare una soluzione. E i tanti parlamentari e le tante istituzioni che si sono date da fare in questi giorni per rispondere ai nostri appelli” ha dichiarato Stefania Bettinelli, Presidente de Le ali di Camilla. “L’attenzione e l’affetto che abbiamo ricevuto ci commuove. Vogliamo ringraziare in modo particolare le nostre famiglie che da tutta Italia si sono mosse per salvare Holostem, le ricercatrici e i ricercatori del Centro di Medicina Rigenerativa che da martedì incessantemente sono al nostro fianco condividendo la nostra petizione e i nostri appelli. E dare un abbraccio speciale alle lavoratrici e ai lavoratori di Holostem, che potranno continuare la loro missione per ridare vista e speranza a tante famiglie”.

“Davvero una buona notizia. La soluzione trovata per dare un futuro certo alla Holostem. Potrà così proseguire l’attività una struttura scientifica di eccellenza presente in Emilia-Romagna, unica nel Paese nel campo della ricerca medica applicata e nella cura, al servizio dei bambini farfalla, e delle loro famiglie, alle prese con una malattia rara. Solo il Centro modenese, infatti, è in grado di produrre la terapia necessaria”.

Così commentano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, esprimono soddisfazione dopo l’annuncio del ministro alle Imprese e al Made in Italy, Adolfo Urso, durante il question time alla Camera di oggi pomeriggio,

“L'impegno delle Istituzioni, a fianco del Governo e del ministro Urso che ringraziamo, ha permesso di salvare un patrimonio nazionale unico- aggiungono Bonaccini e Colla-. Oggi più che mai confermiamo che la Regione Emilia-Romagna è pronta a garantire tutto il supporto necessario a un progetto credibile, dal punto di vista scientifico e industriale, che dia garanzia e prospettive al Centro medicina rigenerativa”.

“Così si potrà mantenere a Modena sia l’attività di ricerca, basata sulle cellule staminali, sia quella di terapia a favore dei bambini farfalla, vittime di una malattia rara della pelle. Piccoli che insieme alle loro famiglie non saranno abbandonati a sé stessi e, allo stesso tempo, salvaguardia di un’eccellenza in campo medico e scientifico presente nel nostro territorio che continuerà a essere valorizzata, a vantaggio di tutto il Paese. Non era possibile lasciar disperdere un tale patrimonio di conoscenza, innovazione e assistenza”, concludono Bonaccini e Colla.