Home Primo piano Luca Dallari (Pro Loco di Felina): “Ripartiamo dalle tradizioni”

Luca Dallari (Pro Loco di Felina): “Ripartiamo dalle tradizioni”

1172
1

Luca Dallari è il nuovo Presidente della Pro Loco di Felina.

“Tutte le piccole cose nascono da piccole idee, semplicemente bisogna crederci”: Luca Dallari ci crede. Insegnante di matematica e fisica, 32 anni, nominato lo scorso mese di novembre Presidente dell’associazione, unitamente al consiglio direttivo.

Luca come è nata la sua candidatura alla presidenza?

Mi è stato chiesto, in realtà, da alcune persone. Ci ho riflettuto molto ed ho accettato perchè credo che possa essere un modo per mettere in campo idee ed iniziative per Felina. Non possiamo affermare che mancano attività se non ci impegniamo a realizzarle. Quindi l’ho considerata come una buona occasione, ne ho parlato con qualche ragazzo e devo dire, contro ogni previsione, di aver riscontrato tanto entusiasmo e voglia di fare. Sono stato anche parte del consiglio direttivo della Banda di Felina, mi piaceva molto e credo di poter mettere un po’ della mia esperienza. E ha tante idee da realizzare.

In che senso contro ogni previsione?

Perché non mi aspettavo tanto interesse da persone giovani con la voglia di far vivere e di vivere il loro paese. E questo è davvero bello.

Da chi è composto il consiglio direttivo?

Son ragazzi tra i 22 e i 27 anni: Francesca Cotrone, Monia Viani, Raffaele Sendrea, Elisa Felici, Matteo Manfredi ed il vice presidente Alex Poli. Poi, cosa importante è che possiamo contare sulla presidente uscente, Monia Viani che resta nel consiglio per indirizzarci e aiutarci. In realtà tutti i membri del direttivo uscente hanno promesso di supportarci in tutto e si son resi disponibili per lavori di ‘mano d’opera’.

Quali sono i vostri progetti? Avete già elaborato delle proposte?

Sicuramente abbiano intenzione di mantenere i punti cardine della Pro Loco Felina che sono la festa dei Babbi, la Fiera di Felina, la festa del Castello e la festa del marrone. Credo che quest’anno ci concentreremo sicuramente molto sulla festa del castello che possiamo considerare il grande evento della Pro Loco dato che dura quasi tre giorni. Tante persone si sono offerte di collaborare e questa è stata una grande emozione.  E poi, ovviamente, stiamo già lavorando a nuovi progetti. Pensiamo ad esempio a qualche festa caratteristica di Felina e, comunque, siamo aperti a nuove idee e proposte che arrivino dalla cittadinanza.

Cosa bisogna fare, secondo Lei per ‘attirare’ i giovani?

E’ importante coinvolgerli, bisogna fargli capire che la loro voce, il loro parere, è importante. Sono portatori di idee e queste vanno ascoltate. A tal proposito abbiamo deciso di iniziare dalla comunicazione: abbiamo creato un profilo Instangram e ‘rafforzeremo’ Facebook. Un modo insomma, di essere anche più vicino ai giovani.

La Pro Loco di Felina dunque riparte dalla tradizionale festa dei Babbi Natale che si svolgerà la sera della vigilia…

Sì, quest’anno si rifà dopo anni. L’appuntamento è il 24 nella piazza di Felina, una cosa bella che secondo me per i bambini è molto importante. A me ricorda la mia infanzia. Ci andavamo ogni anno e c’erano i miei nonni, era uno spettacolo e c’era anche la Banda.

1 COMMENT

  1. Io mi auguro che vada in porto il proposito di “ripartire dalle tradizioni” e che si possa mantenerle in vita anche negli anni a venire, senza lasciarsi distrarre da chi vorrebbe cambiarle, o addirittura metterle nel dimenticatoio, per non far torto ad altre culture, le quali paiono invece voler legittimamente preservare le proprie..

    Io non so cosa significhi, e come abbia a svolgersi, la festa dei Babbi Natale, ma contiene in ogni caso una parola che fa riferimento alla Natalità, ossia ad una radicata ed importante ricorrenza con la quale sono cresciute molte nostre generazioni, mentre si ha notizia che qualcuno vorrebbe trasformarla nella Festa d’inverno.

    P.B. 22.12.2023

    • Firma - P.B.