Home Sport La grande Festa dello sport di Castelnovo ne’ Monti, al Parco Tegge

La grande Festa dello sport di Castelnovo ne’ Monti, al Parco Tegge

1164
0

La grande Festa dello sport di Castelnovo ne’ Monti, al Parco Tegge

Un momento di festa, unità d’intenti, soddisfazione per i risultati raggiunti e voglia di migliorare ancora: il tradizionale brindisi con le associazioni sportive di Castelnovo Monti ha riempito il Parco Tegge di Felina e si è confermato anche quest’anno un grande successo.

LE SOCIETA’ E GLI ATLETI PREMIATI

La serata ha visto la premiazione degli atleti segnalati dalle diverse società castelnovesi, e anche dell’evento dell’anno ospitato sul territorio, che per il 2023 è stato il Campionato italiano di bocce – disciplina Raffa della Federazione sport sordi Italia (Fssi), andato in scena in primavera sui campi del bocciodromo di Felina. A ritirare il premio è stata la Presidentessa del Centro sociale e bocciofila felinese, Mirca Pignedoli, consegnato sul palco alla presenza degli atleti della nazionale italiana di volley sordi, guidati dal Direttore tecnico Diego Pieroni: i ragazzi sono a Castelnovo per un raduno di preparazione in questi giorni.

Poi a seguire, intervallate dagli intermezzi musicali della Banda giovanile dell’Appennino diretta da Mirka Cassinadri, si sono susseguite le altre premiazioni. Da segnalare anche l’esecuzione dell’Inno di Mameli anche con la Lingua dei segni, così condividerlo anche con gli atleti non udenti, dalle ragazze della 2^E delle scuole medie di Felina.

Alla serata ha collaborato anche Carmen Imperato, interprete LIS. Tra le società premiate, con atleti singoli o gruppi, ci sono state oltre alla Bocciofila Felinese, il Circolo Tennis Appennino Reggiano, Università del Pedale, Asd LG Competition, Tennis Tavolo Bismantova, Cai, Scuola Danza e Teatro Arcobaleno, Onda della Pietra, Motoracing, Atletic Progetto Montagna, Centro Danza Appennino, Appennino Volley Team, Atletica Castelnovo Monti, Briganti a sei zampe.

Un attestato di ringraziamento è stato consegnato anche alle società La Pietra Guide Alpine, Kangeiko Karate, Asd Felina, Asd Polisportiva Gatta, Fa.Ce Famiglie Cerebrolesi, Asd Olimpia Fitness, Sps La Pietra Lago di Virola, Sci Club Bismantova, Sci Nordico Bismantova, Polisportiva Quadrifoglio, Stone Trail Team e Castelnovo Capitale.

BINI: “SPORT E’ ESPRESSIONE DI UN PATRIMONIO CONDIVISO”

Alla serata hanno preso parte anche il Presidente della Uisp provinciale Azio Minardi e il dirigente del Volley Tricolore Loris Migliari (squadra che da quattro anni svolge la preparazione estiva a Castelnovo).
Una serata che ha quindi celebrato i risultati sportivi, ma più in generale la crescita dello sport come asset strategico per Castelnovo e il territorio appenninico. Afferma il Sindaco Enrico Bini: “Il brindisi di Natale con le società sportive di Castelnovo è una tradizione che si rinnova ormai da tanti anni. E che in questi anni ha visto una crescita importante dello sport come caratteristica fondativa e grande patrimonio condiviso, del nostro territorio e della comunità. Per questo è doveroso ringraziare le società che partecipano in modo determinante a questo percorso che ci sta dando grandi soddisfazioni”.

“Lo sport è un elemento fondamentale per la sua funzione educativa, attraverso progetti come Multisport ne’ Monti che coinvolge tutte le scuole, le ragazze e i ragazzi del paese e della montagna, e trasmette valori importanti per la loro crescita sana – ha concluso il Primo cittadino castelnovese -. Ma lo è anche per le sue ricadute socio – economiche che sono sempre più consistenti. Basta vedere quanti eventi tra gare, raduni, meeting ospitiamo nell’arco di un anno. Eventi che sarebbero impossibili senza la collaborazione delle società sportive locali. Ringrazio anche la Federazione sport sordi Italia per la costante collaborazione, attraverso la quale siamo riusciti ad avviare la realizzazione del nuovo Palazzetto dello sport che migliorerà ulteriormente la nostra dotazione impiantistica”.

LA GALLERY