Home Cronaca Felina ‘rivive’ i giorni della Resistenza partigiana in un cortometraggio

Felina ‘rivive’ i giorni della Resistenza partigiana in un cortometraggio

1010
0

Felina ‘rivive’ i giorni della Resistenza partigiana in un cortometraggio.

In questi giorni Felina ‘rivive’ i giorni della Resistenza partigiana.

Sono infatti iniziate ieri le riprese di “Giro di Vite” di Andrea Castelli: una storia ispirata alle vicende della Resistenza partigiana, che vedrà due giovani donne (Marta Giannini e Emanuela Ionica) confrontarsi con una prova al limite tra la vita e la morte. Tutto per salvare il proprio paese e chi si ama dall’invasione di un nemico pericoloso, e misterioso.

Se ne parlerà oggi mercoledì 17 gennaio alle ore 18:00, a Radionova, nel corso del programma radiofonico “New Voices - Le nuove voci” di PMG – ProgettoMontagnaGiovani, dove i ragazzi intervisteranno la sceneggiatrice Elisa Teneggi e alcuni dei giovani protagonisti del cortometraggio.

La diretta andrà in onda sulle frequenze di Radionova (Fm 94.300) e in streaming su www.radionova.it; in diretta video sul sito web www.radionova.it e sul canale Twitch di Radionova  su Spotify, Amazon Music, Castbox, Google podcast, quindi sulle pagine Facebook di Redacon e Radionova.

 LA STORIA

In un paesino di montagna deserto, due giovani donne sorvegliano una strada minata. Attendono un nemico giunto a invadere la loro terra per sconfiggerlo una volta per tutte. Con loro, solo un fucile. I giorni passano, l’attesa si protrae, il cattivo arriverà sempre “domani”. La paura comincia a mangiare l’anima delle ragazze, che si trovano perseguitate da visioni, fantasmi, e domande insidiose: è davvero giusto portare a termine questa missione? La risposta arriverà da un alleato imprevisto. Per risolvere il dilemma bisogna solo guardare un po’ più in là. Nel passato. O forse, nel futuro.

 

LA CAMPAGNA CROWDFUNDING

Il cortometraggio sarà realizzato in produzione indipendente, supportata da fondi privati. Tra questi concorrerà una campagna crowdfunding, attiva dal 29 ottobre 2023 e fino a gennaio 2024 sul sito di Produzioni dal basso. Ai donatori verrà data la possibilità di figurare tra i produttori del film, così come di portarsi a casa contenuti bonus come commento audio, colonna sonora originale in digitale, e sceneggiatura originale firmata da cast e crew.

Tra le ricompense della campagna, anche la possibilità di partecipare a un’esclusiva proiezione in anteprima, incontrando dal vivo cast e crew, ma anche ricevere un poster originale in pezzo unico, ispirato dalla storia di Giro di Vite e realizzato da illustratori reggiani con all’attivo collaborazioni importanti come DC Comics e Sergio Bonelli Editore.

Collaborano al progetto già realtà del territorio reggiano come Bow Wow Studio, ma anche regionale. Il montaggio e la post-produzione saranno infatti affidati a BLQrew, video agency di Bologna con esperienza pluridecennale nel settore dell’audiovisivo. La distribuzione del cortometraggio vedrà invece scendere in campo la NewGen Entertainment di Torino, società di produzione e distribuzione fondata da Davide Mogna che ha già saputo distinguersi in ambito cinematografico portando in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2023 il cortometraggio DIVE di Aldo Iuliano (sezione Orizzonti).

PMG - Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall'Unione montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa.

PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie.

Il progetto PMG è coordinato da un tavolo ristretto rappresentativo dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, dell’Area famiglia, infanzia età evolutiva di ASC Appennino reggiano, dell’ASL e del soggetto gestore.

La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio. @pmg_pmontagnagiovani