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Elda racconta: Il diluvio

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Quando gli uomini discendenti di Caino cominciarono a moltiplicarsi sulla terra, nacquero loro delle figlie molto belle, i figli di Dio discendenti di Set, le videro e ne presero in moglie quante ne vollero. A quei tempi c’erano sulla terra anche i giganti e le loro mogli partorivano figli che combattevano e facevano le guerre, loro furono gli eroi dell’antichità.

Il Signore vide sulla terra tanta malvagità e si pentì di aver creato l’uomo e disse.

“Sterminerò dalla terra l’uomo che ho creato e con lui anche il bestiame, i rettili e anche gli uccelli”.

In quel periodo viveva Noè, egli era un uomo giusto, integro, camminava nella luce di Dio, lui oltre alla moglie aveva anche tre figli, Sem, Cam e Iafet, che erano limpidi come il padre, unica famiglia onesta sulla terra.

Dio parlò a Noè e disse:

“E’ giunto il momento che io distrugga tutto ciò che ho fatto, costruisci un’Arca io t’insegnerò come: userai il legno di cipresso, la dividerai a scomparti e la spalmerai di bitume, dentro e fuori, sarà lunga 300 decubiti, poi 50 di larghezza e trenta di altezza (un decubito era di circa 50 centimetri fateci il conto voialtri io l’ho fatto e grosso modo era più grande della mia casa), le farai un tetto e un decubito di sopra la terminerai, vi metterai su un lato una porta e la dividerai in tre piani: inferiore, medio e superiore.”

“Ecco, io manderò il diluvio, le acque sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, quanto è sulla terra perirà, ma con te stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell’Arca con tua moglie, i tuoi figli e le loro mogli e una coppia di animali di ogni specie, che vivono sulla terra un maschio e una femmina”.

Noè secondo me, fu il più grande architetto da noi conosciuto, che con solo del legno di cipresso costruì il più grande bastimento della storia antica e non era neanche un marinaio, forse il mare non l’aveva mai visto e mentre costruiva tutti lo prendevano per matto e lo deridevano.

Noè aveva 600 anni quando entrò nell’arca con tutta la sua famiglia ed entrava anche ogni coppia di animale di ogni specie lo seguivano docili, perché erano comandati dal Signore (se non era così, quanto tempo ci avrebbe messo Noè e come faceva a distinguere il sesso delle formiche o delle farfalle).

Noè aspettò sulla porta che entrassero tutti, poi entrò anche lui, ma non chiuse la porta, questa la chiuse Nostro Signore e lui capì che non doveva più aprirla, fin che Dio stesso non glielo avrebbe concesso.

Al primo piano stavano gli animali, al secondo i foraggi che lui si era procurato per poterli nutrire, e al terzo, eressero le loro quattro tende per vivere anche lassù la loro intimità e così le cognate o la suocera e le nuore, non avrebbero bisticciato. (Sapete la convivenza fra donne è sempre stata dura).

Dopo sette giorni le acque del diluvio, furono sulla terra, era il seicentesimo   anno della vita di Noè, nel secondo mese, il giorno diciassette eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono e cadde la pioggia per 40 giorni e 40   notti.

Le acque crebbero e sollevarono l’Arca che cominciò a galleggiare, le acque si innalzarono ancora fino a coprire tutte le montagne che si trovavano sotto al cielo e morirono affogati tutti gli esseri viventi che si trovavano sulla terra.

Po rimasero sulla terra pe 105 giorni, intanto Dio che era andato a sbrigare qualche altra faccenda in quest’infinito universo che solo Lui conosce, si ricordò di Noè, chiuse le cateratte del cielo e i rubinetti delle fonti dell’abisso e fece passare sulla terra un forte vento così le acque si abbassarono, l’Arca si appoggiò su un monte dell’Ararat. Allora Noè fece uscire una colomba, ma quella non sapeva dove appoggiarsi e tornò indietro. Dopo una settimana Noè la rimandò in perlustrazione e stavolta tardò a tornare, ma quando arrivò teneva nel becco un ramoscello di ulivo, così Noè capì che potevano uscire con tutto il bestiame.

Difatti l’anno 601 della vita di Noè, il primo giorno del secondo mese Noè tolse il tetto dall’Arca e vide che la terra era asciutta. Sempre nel secondo mese il giorno 27 Dio ordinò a Noè di uscire dall’Arca.

Allora Noè edificò un grande altare e fece un grande sacrificio a Dio per ringraziarlo e Dio ne odorò la fragranza e disse:

“Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché l’istinto del suo cuore è umano e incline al male e non maledirò più la terra come ho fatto”.

Poi Dio benedì Noè e i suoi figli:

“Siate fecondi, moltiplicatevi e popolate la terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi, non tornerà mai più il diluvio a distruggere tutta la terra, quando vedrete in cielo un arco colorato, ricordatevi che questo sarà il segno dell’alleanza tra il cielo e la terra”.

(E noi quest’arco continuiamo a vederlo anche dopo un’eternità di secoli e lo chiamiamo “Arcobaleno”.)

Poi Noè coltivatore della terra, piantò una vigna e avendone bevuto il vino si ubriacò e giacque completamente nudo all’interno della sua tenda. Suo figlio minore Cam lo vide e andò a raccontarlo ai suoi fratelli ridacchiando. Sem e Iafet ne ebbero compassione, presero il mantello del padre e lo coprirono senza guardarlo.

Quando Noè seppe questo, maledisse Cam e gli ingiunse di diventare schiavo dei suoi fratelli sia lui che suo figlio Caanan.

Noè visse ancora dopo il diluvio 350 anni, l’intera sua vita fu di 950 anni, poi morì.

I suoi figli popolarono quelle terre che presero il nome dal nome dei loro figli. I figli di Iafet si chiamavano Cipro e Rodi da loro derivano le nazioni insulari disperse in quel territorio.

Poi si sparsero in altri luoghi e i loro figli diedero il nome a altri stati come Egitto e Etiopia che ancora si chiamano così. Etiopia poi generò Nirmod che diventò molto potente sulla terra e fu il padre dei Filistei.

Anche Caanan figlio di Cam ebbe dei discendenti e il loro confine arrivò fino a Gaza, e anche in direzione di Sodoma e Gomorra.

Le discendenze di Sem ebbero la loro sede sulle montagne dell’oriente.

Furono queste le discendenze di Noè secondo le loro   generazioni, che sparsero le nazioni sulla terra con le loro grandi famiglie, le loro usanze e la loro lingua, e qui mi fermo, per stavolta vi ho raccontato abbastanza.

Ed ora andiamo avanti con questa “Storia Sacra” come la chiamava mia mamma, ma alla moda sua:

 

IL DIALETTO DI MIA MADRE

Quand iòmi iàn cumincià a éssre tanc inséma àla tèra agh nasìva dal fieòli belesme, alura i fieò ed Déo cuma i glià vdivne i glià spusévne e in tulivne fin ch’invrivne. A chi temp là inséma àla tèra a gh’éra anch i gigànt e al sèo muieri al metivne al mond di fieò  curagiùs ièrne qui chi i cumbatìvne e i fevne la guèra.

Nostre Sgnur avdiva che inséma àla tèra a gh’era tanta purcàrèa, ièrne dventà teùcc catìv e un dè stùff ed teùt quest, l’ha dètt:

“Adèsa i la fagh finida cuma i iò creà i ià fagh fòra teùcc e insèm a lur anch teùti al besti.”

I duvì saver però che in cul periodo lè a gh’éra anch Nuè, e leù l’èra un om bun e unèst e anch i seò fieò ch’is ciamévne Cam, Set e Iafèt iérne cumpàgn a lù, ièrne genta pulida in fèvne dal mal a anseùn.

Déo alura l’ha parlà a Nuè:

“l’è arivà l’ura chi me i desfàgà teùtt quel ch’io fat. Ascultme ben si te t’et veò salvar cun teùta la tu famèa, it dèv costrùit un’Arca e i t’insegn me cuma far: it druvarè la legna di cipress, po’ it l’imbiteùm ben amòd dentre e feòra,la srà leònga 300 decheùbite, larga 50 e altatrenta (eùn dechubite amsurèva circa 50 centemetre). Po’ tegh farè al tett  e un’eùss e po’ it la dev divédre in tri pian.”

Me dop i mandarò un gran acquasùn c’al durarà fin c’an è scumpàrsa teutt la tèra, ma cun tè me i stabilèss un patt chi la ciamarèma ed l’aleansa, apéna fnida it andarè intl’Arca cun tu muiera i tri fieò e al seò muièri e cun te agnirà na copia ed teuti c’al besti cagl’ièn inséma àla téra, un masc e na femna.

Bei i me ragasèt i duvi saver che Nuè fin alura l’aiva fat sul al cuntadìn, ma l’ha ubdì a Nostre Sgnur e là custruì al bastiment peù grand ed teùta la storia antiga, anch si teùcc i la tulivne in gir e li ciapévne per màtt.

Nùè quand l’è entra intl’Arca cun teùta la seù famèa e teuti al besti al gaiva la bel età ed 600 ann. Al besti po’ algl’ièrne cmandadi da Dèo stess. Cuma arèl fat Nuè a capir chi l’era masc e femna specialment in ti muschin e al furmighi.

Al prèm piàn al gh’aiva ardeùsì teùti al besti, al secònd a l’aiva impì ed fén e pàia per dagh da mangiàr e in t’al ters cl’era bel grand igh metivne ugnun la su tenda, achsè i stèvne divis almeno la nòta quand i s’asachèvne atàca al muieri e questi an arèn mèa tàca lita fra ed lur.

Dop a sett dè l’è cumuncià a piòvre. Ma achsè fòrt c’ampariva chi al cel as feòsa scuercià e lè cuntinuà a pieòvre achsè per 40 dè e 40 nòtt.

L’acqua là cumincià a sulevàr l’Arca clà steva a gàla, po’ l’acqua l’ha quèrcià teùti al muntagni c’as truvévne sòta al cel e teùta la genta la muriva afugàda e anch al besti.

La tèra l’è rmasa inundada per 105 dè ed seguite. Finalment Déo cl’era in gir pri fàt seù  int l’eùnivers, al s’arcurdèva ed Nuè, alura l’ha stricà i rubinett dal cel e al funtani inséma a l’abéss, po’ l’ha mandà un vent fort e cald per far seùgàr la tèra.

Intant Nuè l’ha mandà ed feòra na clumbina, ma le l’an saiva méa duva apugiàss e l’èrturnada in cà. Dop na stmana ha là mandada ed feòra natra vòlta, l’ha tardà a arturnar, ma po’ la purtà a Nuè, na bruclina d’uliva, achsè ian capì che urmai i pudivne andàr ed feòra.

Difàti in cl’an chi Nuè l’ha cumpì 601 ann, al prém dè dal secònd mes Nuè l’ha scuercià l’Arca e sempre al 27 dal stess mes Dèo l’ha urdnà a Nuè da gnir feòra.

Alura Nuè per ringrasiàr Dèo l’ha fat un gran altàr e l’ha scrificà d’iagnè e Dio al sentiva al prufeùm ded laseù in paradìs e al dsè a Nuè:

“In maledirò peò la tèra causa l’om, in mandàrò mai peò al diluvi, quand i vedrì un arch culurà in cel arcurdèv cl’è l’arch ed l’aleansa fra al cèl e la tèra.

(ancòra adèsa dop tanc secle ogni tant i la vdema e i la ciamema “arch balèn”).

Dal mument che Nuè l’era un cuntadin al s’éra mèss a cultivàr la tèra e l’aiva piantà un vidur, na vòlta fat al vin a n’in biva un po’tròpp e al s’era imberiagà, su fieòl pu zovne a l’à vest c’al s’era adurmì int la tenda cumpletament nud e al s’era méss a rédre e a la cuntèva ai seò fradè, lur n’an aù cupassiun e i l’an quercià  cul su tabàr sensa guardàl.

Al dè dop quand a là saù là maledet Càm e a là fat dventàr schiav di seò fradè. Insèm a su fieòl Caanan.

Po’ Nuè l’è campà ancora 350 ann quand l’è mort a n’aiva 950.

I seò fieò po’ iàn pupulà la tèra cun al seò usansi e la su lèngua, cuminciand da Cipro e Rodi e po’ Egétt e l’Etiopia chi i ciàpèvne al nom di fieò, di seò fieò, po’ ièn arivà fin a Gaza e a Sodoma e Gomorra, ma che im ferme i vò già cuntà a se.      Elda Zannini