Home Cronaca Il riconoscimento “I Care Appennino” al Gruppo Storico il Melograno

Il riconoscimento “I Care Appennino” al Gruppo Storico il Melograno

466
0

Il riconoscimento “I Care Appennino” al Gruppo Storico il Melograno

Consegnato durante l’ assemblea della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano tenutasi lunedì 19 febbraio al Castello del Bianello di Quattro Castella, per il progetto “Officina Etica Ambientale”.

“I Care Appennino” è lo strumento attraverso cui celebrare e valorizzare chi sostiene iniziative tese a favorire la concretizzazione nel nostro territorio degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030. E l’idea di creare il progetto didattico ‘Officina Etica Ambientale’ è nato per dare un contributo concreto per aiutare la Terra. E quale miglior modo se non coinvolgere i ragazzi, per iniziare con loro un percorso che li porti a sviluppare una corretta educazione in tal senso.

Il cambiamento climatico e il danno ambientale sono temi più che mai attuali quindi è stato ideato un laboratorio didattico, gratuito, dove gli studenti, attraverso esperienze dirette e concrete, possono conoscere il nostro territorio e comprendere i più importanti temi legati alla custodia del creato: una proposta che si fonda sul concetto che ‘un progresso lento è meglio di nessun progresso’.

Le attività proposte sono realizzate anche grazie alla collaborazione con i Comuni di Castelnovo ne’ Monti, di Carpineti, di Casina, l’ Unione dei comuni dell’Appennino reggiano e Parco Nazionale dell’Appennino tosco-Emiliano.

IL SUCCESSO DELLA CAMPAGNA FONDI PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-24

La campagna di raccolta fondi a sostegno dell’Officina Etica Ambientale per l’anno scolastico 2023-24 è stata un successo: quasi 13.000 gli euro raccolti dal Gruppo Storico Il Melograno destinati ad un’offerta formativa rivolta alle classi della scuola secondaria di primo grado; superando di diverse migliaia di euro la cifra importante raccolta nel 2022-23.

Questo dato sottolinea in modo inequivocabile la sensibilità del tessuto sociale e produttivo dell’Appennino ma non solo rispetto ai temi legati alla sostenibilità e alla protezione del Creato.

I fondi raccolti sono stati destinati agli studenti che potranno recarsi gratuitamente al Centro Laudato Si’ della Pietra di Bismantova per imparare in concreto a mettere in pratica quei comportamenti virtuosi al fine di salvaguardare l’ambiente.

IL GRUPPO STORICO IL MELOGRANO

L’associazione è nata nel 2015 a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia. In questi anni si è evoluta ed ingrandita fino ad arrivare alla gestione di quattro luoghi di cultura strategici: i Castelli di Bianello, Carpineti e Sarzano e dal 2022 anche il Centro Laudato Sì, posto ai piedi della Pietra di Bismantova sede Officina Etica Ambientale. L’associazione consta di 50 persone, tra volontari, collaboratori e dipendenti. Il suo scopo primario è quello di trasmettere la cultura del luogo ai visitatori, promuovendo in particolare un turismo lento, che si inserisce in natura rispettandone i ritmi.