Home Cronaca Vetto, Ruffini: “Il rinnovo della convenzione per la valorizzazione turistica del territorio”

Vetto, Ruffini: “Il rinnovo della convenzione per la valorizzazione turistica del territorio”

811
0

Vetto, Ruffini: "Il rinnovo della convenzione per la valorizzazione turistica del territorio".

"Il rinnovo della convenzione è senz’altro importante per la valorizzazione turistica del territorio di Vetto, che presenta caratteristiche di grande interesse per gli escursionisti”, così il sindaco Fabio Ruffini commenta il rinnovo tra il Comune di Vetto e il Cai Reggio Emilia della convenzione per la manutenzione ordinaria, il miglioramento, la conoscenza e la promozione della rete escursionistica comunale.

il presidente del cai stefano ovi, il sindaco di vetto fabio ruffini e elio pelli responsabile commissione sentieri del cai

La convenzione, rinnovata per tre anni e prorogabile per altri tre, è stata firmata dal primo cittadino e dal presidente del Cai Reggio Emilia Stefano Ovi. Presenti anche i rappresentanti della Commissione Sentieri e Cartografia del Cai, con il suo responsabile Elio Pelli ed Ettore Buccheri.

Per Ruffini “è una conferma anche dell’interesse del Cai per le nostre montagne: pensiamo solo all’attività di ricerca sviluppata negli anni dal Comitato Scientifico del Cai nella valle del Tassaro e a Crovara".

Per il presidente del Cai Ovi "è da sottolineare che l’intenso lavoro dei nostri volontari sulla rete escursionistica è rafforzato dai rapporti di collaborazione del Cai con diverse realtà locali, come la cooperativa di comunità Il Pontaccio, la Pro Loco e il Gruppo Protezione Civile Ana, l’MTB Vetto”.

LA RETE ESCUSIONISTICA

La rete escursionistica di Vetto curata dal Cai è di 47 km. Si tratta di 10 sentieri comprese le varianti, tutti di grande interesse storico, culturale e ambientale.

Importante per il territorio vettese è il passaggio del Sentiero dei Ducati, il lungo cammino che collega Reggio Emilia a Sarzana e Luni: attraversa tutto il Comune in due delle sue tappe più belle, dal Tassobbio a Gottano.

Non meno interessanti sono i sentieri nella valle del Tassaro, quelli che fanno da corona al comune capoluogo attraversando gli imponenti terrazzamenti e quelli che si spingono fino al Monte Piano. Il Cai da anni organizza molte escursioni sui sentieri di Vetto, spesso assieme a sezioni Cai emiliano-romagnole e non solo. Anche nel 2024 sono previste tre escursioni, di cui una di cicloescursionismo.