Home Economia Camera di commercio dell’Emilia: parte il progetto Inbuyer

Camera di commercio dell’Emilia: parte il progetto Inbuyer

80
0

Si chiama Inbuyer , ed è un’attività di business matching.

Il nuovo progetto della Camera di Commercio dell’Emilia offre alle imprese del territorio la possibilità di aumentare la propria presenza sui mercati esteri nel 2024.

Inbuyer prevede un calendario di 12 sessioni di incontri B2B on line, ciascuna con un proprio focus settoriale, dedicate rispettivamente a costruzioni, subfornitura meccanica, fashion, turismo, agroalimentare (food / wine), packaging, cosmetica, arredamento e turismo.

Nel corso di ogni evento, le imprese, grazie ad una piattaforma digitale appositamente sviluppata, potranno creare una propria vetrina virtuale, con il fine di promuovere i propri prodotti ed entrare in contatto on-line con controparti internazionali di paesi UE e Extra-UE. In caso di interesse reciproco, sarà possibile realizzare incontri 1to1 on-line gestendo l’agenda appuntamenti in autonomia.

I primi appuntamenti Inbuyer sono in programma per metà marzo: i primi appuntamenti sono previsti per il 19 e 20 marzo con Inbuyer Construction, saranno dedicati alle imprese del settore costruzioni (materiali da costruzione, termoidraulica, rubinetteria, rivestimenti, pavimentazioni, finiture, porte e infissi) gli appuntamenti successivi avranno luogo il 20 e 21 marzo con Mechanical Subcontracting  e saranno rivolti alle imprese della subfornitura meccanica (carpenteria metallica, lavorazioni meccaniche di precisione, stampaggio, costruzioni meccaniche,lavorazioni, processi industriali esternalizzati, saldatura, elementi di fissaggio. etc. ).

Per partecipare a questa iniziativa, gratuita ed in regime de minimis, le imprese interessate dovranno selezionare, attraverso il sito della Camera di Commercio dell’Emilia entro 15 giorni dall’inizio di ogni sessione di lavoro, l’evento del proprio settore e registrarsi, completando il profilo aziendale e inserendo i prodotti che intendono promuovere.

A partire da 7 giorni prima sarà possibile cercare i buyer internazionali che partecipano all’evento e consultane i profili, entrare in contatto con loro ed organizzare dei meeting virtuali.

Tramite la piattaforma in sostanza, azienda e buyer potranno interagire, richiedere un incontro e confermarlo in caso di interesse.

“Il supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese del territorio – sottolinea Stefano Landi, presidente della Camera di Commercio dell’Emilia - è un impegno di primaria importanza per il nostro Ente camerale, e si sviluppa sia attraverso l’erogazione di risorse che andranno a bando nelle prossime settimane, sia, come in questo caso, con la realizzazione di percorsi idonei a sostenere gli scambi internazionali”.

“In quest’ottica – conclude Landi – con Inbuyer offriamo alle imprese uno strumento smart per entrare in contatto con potenziali controparti estere: senza sostituirsi all’attività di contatto commerciale più tradizionale, come la partecipazione a fiere o l’attività di scouting dell’export manager, Inbuyer offre alle imprese ulteriori opportunità di entrare in contatto e conoscere nuovi interlocutori dialogando on line”

L’attività è promossa dalla CCIAA dell’Emilia in collaborazione con la CCIAA di Modena in collaborazione con Promos Italia.