Home Dalla Provincia Daniele Cassioli, una storia di sport e di vita

Daniele Cassioli, una storia di sport e di vita

160
0

Daniele Cassioli, una storia di sport e di vita.

La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con il progetto Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, All Inclusive Sport e Reggio Emilia Città senza barriere, organizza al centro sociale “Gli Orti - Lazzaro Spallanzani” l’incontro con l’atleta Daniele Cassioli.

L’appuntamento, fissato per giovedì 7 marzo alle 20.30, avrà come tema principale lo sport, ma sarà anche un’occasione per parlare di inclusione e della storia dell’atleta.

Daniele Cassioli è il più forte sciatore nautico Paralimpico: cieco dalla nascita, ha vinto 28 titoli mondiali, 27 a livello europeo e 45 in campo nazionale.

La forte passione per lo sport ha permesso a Daniele di ottenere notevoli risultati e, allo stesso tempo, di affrontare con maggiore forza le sfide della vita. Quest'ultime l’hanno portato a diventare commentatore della Rai ed autore dei libri “Il vento contro” e “Insegna il cuore a vedere” (edizioni De Agostini), senza dimenticare la Real Eyes Sport ASD, associazione che
attualmente presiede.

“I titoli mi aiutano a essere credibile - ha detto Cassioli - Ciò che mi ha aiutato è stato l’allenamento, la crescita quotidiana, allenare i miei punti deboli, le mie sconfitte. Questo mi ha dato tanto nello studio e nella vita: per diventare grandi, persone professionali, bisogna avere competenze emotive. Lo sport su questo può dare veramente tanto”.

L’incontro sarà moderato da Tristano Redeghieri, delegato provinciale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e sarà aperto a tutti, nello specifico a dirigenti, allenatori, atleti, insegnanti, educatori e genitori.

Questo evento rientra nel progetto Parole in Movimento, promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Biblioteca Panizzi, in collaborazione con 28 realtà del territorio e realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.

“Sono felice di questa serata a Reggio Emilia, un territorio attivo dal punto di vista dell’inclusione e questo mi gratifica - ha concluso Daniele Cassioli - Non vedo l’ora di salutare i reggiani”.

Daniele, dopo aver incontrato le società sportive, sarà inoltre protagonista di un incontro con i ragazzi delle scuole di Scandiano previsto per la mattinata di venerdì 8 marzo. Anche in questo appuntamento il tema affrontato sarà lo sport e l’atleta avrà l’opportunità di raccontare anche ai più giovani la propria determinazione nel raggiungere i successi olimpici.