Home Dalla Provincia Delmonte (Lega): “Morte di una 40enne a Montecchio, serve ricostruzione dettagliata dei...

Delmonte (Lega): “Morte di una 40enne a Montecchio, serve ricostruzione dettagliata dei fatti”

169
0

Delmonte (Lega): "Morte di una 40enne a Montecchio, serve ricostruzione dettagliata dei fatti".

In un'interrogazione firmata anche dalla collega Maura Catellani, il consigliere Gabriele Delmonte (Lega) chiede che la Regione dia una "ricostruzione dettagliata dei fatti e dica cosa abbia causato il decesso della donna" davanti all'ospedale di Montecchio Emilia il 12 marzo scorso.

Una 40enne incinta di due mesi, di origine indiana e residente a Gattatico, dopo un malore ha perso i sensi e il marito, dopo aver chiamato il 118, ha deciso di portarla all'ospedale di Montecchio: qui, però, il pronto soccorso è chiuso di notte (è aperto dalle 8 alle 20 già dall'epoca della pandemia). Una operatrice ha avvisato i volontari della Croce arancine che hanno tentato la rianimazione, mentre era in arrivo l'automedica da Reggio Emilia. Quando i sanitari di quest'ultima hanno raggiunto Montecchio non hanno potuto che constatare il decesso della 40enne.

Il consigliere vuole sapere anche "con quali tempistiche sono intervenuti i mezzi di soccorso da Reggio Emilia e dove era impegnata l’automedica di riferimento per la Val d’Enza, ossia quella di Traversetolo; e quali sono stati i primi mezzi di soccorso avanzato che hanno raggiunto la donna".

E conclude: "Dal mese di giugno 2023 non è più presente a Montecchio Emilia l’automedica in pronta partenza. Il paese della Val d’Enza, da quella data, utilizza l’automedica di Traversetolo a seguito di un’accordo fra le aziende sanitarie di Parma e Reggio Emilia".