Home Cronaca Presentato il libro biografico dell’artista Renato Valcavi

Presentato il libro biografico dell’artista Renato Valcavi

221
0

Presentato il libro biografico dell'artista Renato Valcavi. L'evento è avvento nel pomeriggio di giovedì 4 aprile presso la Cra Le Esperidi di La Vecchia. A presentarlo l'autore Domenico Amidati che ha illustrato la sua opera agli ospiti e al personale della struttura. Proprio nella cappella della struttura l'artista all'inizi degli anni Novanta aveva realizzato uno stupendo e grande dipinto parietale raffigurante il diluvio universale con l'arca di Noè.

Durante la presentazione l'autore ha espresso gratitudine a Monica Venturi, presidente della cooperativa sociale La Pineta e coordinatrice delle Esperidi per il contributo donato per consentire la realizzazione del libro, in vendita ora nelle edicole del comune di Vezzano e nelle librerie Bizzocchi e quella del Teatro a Reggio Emilia. L'autore per onorare la memoria di sua moglie scomparsa lo scorso agosto, devolverà l'intero ricavato della vendita alla parrocchia di Vezzano per scopi benefici.

L'artista Renato Valcavi nominato Cavaliere della Repubblica nel 2001 per benemerenze artistiche viveva nel borgo di Scarzola di Montalto. Era molto conosciuto e stimato per la sua attività di pittore, scultore e autore di numerose opere in rame e argento e oro sbalzato e di arredi sacri in genere, e di statue in bronzo rame marmo e legno. Storico e persona di grande fede, (le sue opere erano quasi tutte ispirate alle sacre scritture) ha dedicato la sua vita all'arte, alla famiglia e al territorio vezzanese in particolare Montalto che ha sempre valorizzato e abbellito. Le sue opere sono diffuse in tutto il mondo. Nel solo comune di Vezzano sono un centinaio quelle realizzate nelle chiese, quali porte in rame, busti quale quello di San Pio X, via crucis,l fonti battesimali, il tabernacoli, vetrate, altari e amboni. Il comune di Vezzano per ringraziarlo per l'impegno profuso sul territorio e per lustro da lui dato nel mondo a Vezzano, ha acquistato un suo dipinto che fa bella mostra di se in sala civica. L'artista dopo aver frequentato l'istituto d'arte Gaetano Chierici di Reggio Eilia ha concluso i suoi studi presso la scuola d'arte sacra Beato Angelico di Milano dove per 40 anni ha insegnato al liceo della plastica e lavorato come artista. E’stato anche direttore del laboratorio di cesello e collaboratore del fondatore mons. Polvara. Il direttore attuale della scuola don Umberto Bordoni ha sottolineato che:" la sua produzione artistica è stata impressionante e variegata". Renato ha progettato e creato, calici, statue in rame, pannelli di via crucis, porte, tabernacoli, suppellettili per chiese, anelli, stemmi e tanto altro. Amidati, nel corso della presentazione del suo libro, ha ricordato che nel 1963 Valcavi aveva realizzato la tiara papale di Paolo VI, l'ultima della storia in quanto i pontefici successivi non sono più stati incoronati. Nel giugno del 2004 in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dell'eccidio di Bettola ha realizzato un pannello in rame sbalzato dove i 32 martiri salgono in cielo dove ad attenderli c'era il Signore, la Madonna e Gesù bambino.

Presenti tanti ospiti e il personale della struttura che hanno molto apprezzato la presentazione dove l'autore ha esposto sia la vita di questo grande artista che le sue straordinarie opere. A fine presentazione, un ospite la signora Luciana, ha presentato una sua ricerca sul grande murales dipinto dal Valcavi e riguardante il diluvio universale su una parete della chiesetta della struttura:ha esposto il significato del dipinto e cosa rappresentavano i vari colori che l'artista ha usato. Un’ esposizione la sua altamente apprezzata dai molti presenti.