Home Cronaca A Castelnovo una serata pubblica su Islam e Cristianesimo

A Castelnovo una serata pubblica su Islam e Cristianesimo

445
0

Gaom, Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti - Vetto, Associazione culturale Al Bayt, Comune e Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti si uniscono tutti gli anni per organizzare la Festa dei Popoli, per riunire tutte le comunità straniere presenti in montagna in un momento di scambio e condivisione, dove ogni Paese porta qualcosa che rappresenti la propria cultura, costumi, musica, danze, cibo.

Quest'anno la festa è anticipata da un incontro pubblico su Islam e Cristianesimo che si terrà venerdì 10 maggio ore 20,45, al Centro don Bosco di Castelnovo ne’ Monti, dal titolo “Gocce di umanità per frutti di pace”. Interverranno il professor Antonio Cuciniello, PhD arabista e islamologo della Cattolica di Milano, e Silvia Carlini, dottoressa in Scienze dell'Educazione e Antropologiche e insegnante di religione a Milano nel quartiere di edilizia popolare di Gratosoglio.

Partendo dalla Dichiarazione di Abu Dhabi, manifesto dei valori comuni alle due religioni, voluto da Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar per promuovere la convivenza pacifica tra i popoli, i relatori ci mostreranno che, non solo il dialogo interreligioso è possibile, ma che esistono semi di pace che cominciano a portare alcuni frutti visibili. Attraverso le esperienze raccolte nel loro lavoro, conosceremo esempi che spaziano dal livello internazionale fino alle realtà locali vicine a noi. Tali frutti sono gli anticorpi contro i luoghi comuni sull’inevitabilità del conflitto tra culture e religioni diverse, gocce di umanità che non vengono mostrate nei canali di informazione mainstream, ma che esistono e di cui abbiamo bisogno per nutrire il nostro avvenire.

Si affronteranno temi di integrazione e convivenza tra culture diverse nelle nostre città e periferie, dei progetti sperimentali di insegnamento delle religioni a scuola, di come alcune aree “difficili” siano diventate di fatto laboratori importanti, dove associazioni e professionisti stanno accumulando esperienza preziosa per vivere la multiculturalità verso cui tutte le città e i Paesi si stanno muovendo.

Ci sarà spazio per interventi e testimonianze dei presenti che vorranno contribuire, con la loro esperienza, a condurre il confronto aperto con i relatori verso situazioni vicine alle nostre realtà.

I relatori 

Antonio Cuciniello, PhD

Arabista e islamologo. Docente per 3 anni all'Istituto salesiano don Bosco del Cairo, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Umanistici, Tradizione e Contemporaneità (ind. Scienze Religiose) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è stato assegnista di ricerca in Studi Islamici. Ha fatto parte del comitato scientifico del gruppo per l'islam dell'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Attualmente collabora con la Fondazione ISMU a Milano nei settori Educazione e Religioni. Interviene come relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali relativi allo studio delle religioni, e in particolare dell'Islam.

Silvia Carlini

Responsabile della pastorale laica nella comunità pastorale "La Visitazione" di Gratosoglio, Milano. Si occupa di processi di attivazione di comunità sul territorio in particolare in contrasto alla povertà educativa, di ricerca sul dialogo interreligioso e sulle prospettive di genere. Insegna religione presso la scuola secondaria di primo grado Arcadia.

Laureata in Scienze dell'Educazione e Scienze Antropologiche, ha lavorato come educatrice nell'ambito della disabilità, della povertà educativa e nell'educativa domiciliare. Ha vissuto esperienze di missione in Thailandia, Brasile e Bolivia. Studia all'Istituto di scienze religiose di Milano