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Elda racconta: Gedeone e Sansone

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Gedeone

L ‘Angelo del Signore venne a sedere sotto al Terebinto di Ofra che apparteneva a Lioas.

Gedeone figlio di Lioas, batteva il grano nel tino per sottrarlo ai Madianiti.

L’Angelo del Signore gli apparve e gli disse:

“Il Signore è con te, uomo forte e generoso”.

Gedeone gli rispose:

“Signore mio, se il Signore è con me, perché ci è capitato tutto questo? Dove sono tutti quei prodigi che i nostri padri ci hanno raccontato? Dicendo il Signore ci ha fatti uscire dall’Egitto? Ora il Signore ci ha abbandonato e ci ha messi nelle mani di Madian”.

Il Signore gli rispose:

“Va,… con questa tua forza e salva Israele dalle mani di Madian; non ti mando io forse?”

“Signore, come salverò io Israele? La mia famiglia è la più povera di Manasse e io sono l’ultimo nato”.

“Io sarò con te e tu sconfiggerai i Madianiti come se fossero un uomo solo”.

Rispose Gedeone:

“Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, mandami un segno, ma non te ne andare prima che io ti abbia offerto il pranzo”.

Gedeone preparò un capretto e delle focacce e gliele portò e li mise su una pietra, allora l’Angelo lo toccò e tutto questo bruciò mandando il suo aroma verso l’alto e l’Angelo scomparve alla vista di Gedeone.

Allora Lui si prostrò e costruì in quell’angolo un altare che chiamò “Altare Pace” che esiste ancora oggi a Ofra degli Abiezeriti.

In quella stessa notte il Signore gli apparve e gli ordinò di demolire quell’altare che suo padre aveva fatto in onore del dio Baal e di segare il palo sacro che gli era stato eretto accanto.

Gedeone si fece aiutare da dieci servi della famiglia, e fece ciò che gli aveva ordinato il Signore.

Il giorno dopo, quando la gente si accorse di ciò che aveva fatto voleva metterlo a morte, ma lo spirito del Signore investì Gedeone che suonò la tromba e tutte le tribù si riunirono e Gedeone con tutto quel popolo si accampò alla fonte di Carodo.

Il Signore gli disse:

“Questa gente è troppa, manda indietro chi trema e ha paura”.

Lui fece ciò che gli aveva ordinato il Signore, ma erano ancora troppi, così usando altri metodi per rimandarli a casa, alla fine ne fece restare soltanto trecento.

Questi erano muniti di brocche, trombe e fiaccole, Gedeone li divise in tre schiere, assaltarono l’accampamento di Madian facendo un gran rumore ruppero tutti assieme le brocche, agitando le fiaccole e urlando:

“Per il Signore e per Gedeone”.

I Madianiti sentendo tutta quella confusione si spaventarono a morte e al buio si uccidevano anche fra di loro mentre scappavano.

Gedeone li inseguiva coi suoi trecento uomini e li vinceva

 quasi senza combattere. 

Quando vollero incoronarlo re, rifiutò dicendo.

“Io non regnerò su di voi e nemmeno mio figlio, il Signore regnerà su di voi”.

Poi naturalmente anche Gedeone morì, per un po’ di tempo gli Israeliti vissero in pace, ma come avevano sempre fatto disubbidirono un’altra volta alla legge del Signore e Lui li punì mettendoli per quarant’anni nelle mani dei Filistei.

Sansone

Una donna sterile sposata a un uomo di Zorea, Manoach della famiglia dei Zoniti che non aveva mai dato figli a suo marito, mentre pregava e piangeva per questa ragione, le apparve un angelo che le disse:

“Tu sei sterile non hai mai avuto figli, ma concepirai e partorirai un maschio, ma non gli taglierai mai i capelli, perché il fanciullo sarà un Naziereo consacrato a Dio e sarà quello che libererà Israele dalle mani dei Filistei. Da ora non bere prodotti della vigna e mangiare cibo immondo”

(Anche ai miei tempi le donne in gravidanza, non bevevano alcolici, potevano indebolire il bambino che doveva nascere e non mangiavano ciò che non era accetto al loro stomaco. Vecchie usanze o solo sagge usanze?)

Così questa donna che non aveva mai avuto figli partorì un maschio che chiamò Sansone.

Sansone crebbe sano alto e robusto egli aveva una forza prodigiosa, raccontavano che aveva ucciso un leone a mani nude. Naturalmente i Filistei volevano sapere il segreto di questa sua forza, per poterlo demolire.

Sansone aveva avuto anche un’avventura matrimoniale, finita male, ma poi si era perdutamente innamorato di una donna Filistea, che si chiamava Dalila.

I principi Filistei corruppero questa donna promettendole, molto denaro se fosse riuscita a carpire il segreto della forza di Sansone.

Dalila riuscì con le sue moine a farsi confessare questo segreto (Si sa quando un uomo è innamorato, non capisce quasi niente).

La sua forza stava tutta nei suoi capelli, se glieli avessero tagliati, sarebbe stato uguale agli altri. 

Dalila riferì questo ai Filistei, che raddoppiarono la cifra che le avevano promesso se lei riusciva a tagliarglieli.

Così fu, mentre Sansone dormiva accanto a lei, forse anche imbambolato con qualche sonnifero, Dalila gli tagliò i capelli, così i Filistei lo fecero prigioniero, gli levarono gli occhi e lo costrinsero a girare la macina in pietra del mulino.

I Filistei però non pensarono che i capelli gli sarebbero ricresciuti e la sua forza sarebbe ritornata.

Un giorno che c’era un gran banchetto e una quantità di gente, era radunata sul terrazzo per offrire un sacrificio al dio Dagon durante questa festa, lo costrinsero ad esibirsi in vari giochi divertendosi alle sue spalle.

Quando fu stanco chiese al ragazzino che lo accompagnava di farlo sedere vicino alle colonne che reggevano questo luogo.

La casa era piena di uomini e donne vi erano tutti i capi dei Filistei, sul terrazzo circa tremila persone che stavano a guardare questi giochi.

Seduto lì fra le colonne, pregò il Signore che gli rendesse la forza, almeno per una volta sola.

Si alzò allargò le braccia e appoggiandosi alle due colonne urlò:

“Che io muoia, con tutti i Filistei !!...”

Le colonne che sorreggevano il palazzo si spezzarono e travolsero Sansone ma anche tutti i Filistei.     Elda Zannini

Dialetto

Gedeone

L’angèle ed Nostre Sgnur al s’era sedù sòta al trebinto d’Ofra cl’èra ed Lioas.

Gedeone cl’era fieòl ed chilù l’era dre battre al furment dentre a un tin pra scòndle ai Madianiti.

L’angèle al gh’è apars e al ghà dètt:

“Nostre Sgnur l’è cun te om fòrt e generùs”.

Gedeone l’ha rispost:

“Bel al mi Sgnùr sl’è vera cl’è cun me, perché a s’è capità teùtt quest? Duv’eni andà a fnir teùcc chi miracle ca s’à cuntà i noster vecc? Ch’is cuntèvne chi al Sgnur al s’aiva fat agnir feòra da l’Egètt? Adesa al s’ha abandunà in t’al man ed Madian”.

“Va cun teùta la tu fòrsa e salva Israele dal man ed Madian; i sun Me chi it ghè mand”.

Sgnur Cuma vòt chi fàga la mi famèa lè la peù puvrèta ed Manasse e me i sun l’utme clè nà”

“Me i sun cun te e te i tià vinsrè cumi si feòsne un om sultant”

Gedeone l’insistiva.

“Slè vera quel ch’it dì mandme un segnal, ma an endar mèa vèa fin ch’in to dà da mangiàr”.

Gedeone l’è andà a manìr un cavrett e d’al carsenti e ha ghe glià mèsi insema a un sass, alura l’Angèle a glìà tucadie teùtt l’ha ciapà a feògh mandand al prufùm vers l’alt e l’Angèle l’è scumparì dàla vèsta ed Gedeone.

La stesa nòta al Sgnur al gh’è apars e al gh’à urdnà ed tiràr zò cl’altàr che su pà l’aiva fat pr’unuràr al dio Baal e da sgàr al pal sacre chi gh’aivne piantà atàca.

Gedeone al sé fàt aiutàr da des servitùr e l’ha ubdì a Nostre Sgnur.

Al dè dop la genta arabiada la vriva masàl, ma al Spirite ed Nostre Sgnur là investì Gedeone c’al sé mèss a sunàr la tromba e teùti al tribeù andèn adrè a Gedeone e leù cun teùta clà genta lè al s’è acampà àla Funtana ed Carodo.

Nostre Sgnur però al gh’à dètt chi cla genta lè l’era tropa, ed mandàr indrè qui chi i gh’aivne paeùra.

Lu l’ha fatt quel ca gh’aiva urndà al Sgur, ma ièrne ancòra tròpp, alura cun d’iatre mod a ià armandà a cà, àla fin ièn armas sultant in tersènt.

Quisc ièrne armà cun dal bròchi, dal trombi e dal fiacle. 

Gedeone a ià divis in tri greùpp e teucc insèm iàn asaltà l’acampament ed Madiàn, cun un gran rumur iàn ròtt teuti al brochi insèm, Po’ iagitevne al lus ed sa e ed là e i sbraievne:

“Pr’al Sgnur e per Gedeone”.

I Madianiti iàn ciapà na gran paeùra e a l’orba i sa masèvne fra ed lur mentre i scapèvne vèa.

Gedeone agh caminèva adrè cui seò tersent suldà e l’ha vint sensa gnan cumbatre,

Quand Israeliti iàn vrù numinàl re Gedeone l’ha rispost:

“Mè in voi mèa regnar e gnanch mi fieòl, a li farà Nostre Sgnur”.

 Prun po’ sti Israeliti ièn sta bun, ma po’ièn arturnà a far la malura natra vòlta e Dio a ià pùnì e a ià armèss per quarantan in man ai Filistei. 

Sansone

Na dòna cl’an gl’aiva mea cavada a aver di fieò, cl’èra spusada cun Manoach dla famèa d’Iamaniti, mentre la preghèva e la piansiva pra ste ragiun, a gh’è apars un Angèle c’al gh’ha dètt:

“Te t’an ghè mai aeù ed fieò, ma t’egh n’arè eùn, arcorte però d’an ghè taiàr mai i cavì, perché lu lè un naziereo cunsacra a Dèo e a srà quel c’al liberarà Israele dal man di Filistei. Da adèsa an bevre peù ed vin e an mangiar mea dal cosi immondi”.

Achsè ste dona cl’à n’aiva mai aeù ed fieò la parturì un masc e la là ciamà Sansùn.

Sansùn l’è chersu san e rubòst al gh’aiva na fursasà da far invédia i cuntevne cl’aiva masà un leun a man nudi e i Filistei i vrivne saver da duva la ghe gniva sta fòrsa per puder fal persunèr.

Sansun al s’era anch spusà, ma al su matrimoni a n’era mèa durà tant, ma po’ al s’era inamurà ed na dòna Filistea cl’as ciameva Dalida.

I principi filistei tant ian fàt che cun di sòld iàn cunvint ste Dalida ed fas dir d’in dòva a ghe gniva sta fòrsa.

Dalila cun al su mod ed far da (buna dòna) l’agh l’ha cavada a saver chi la fòrsa la ghè gniva dai cavì.

Quand i Filistei ien agnu a savel i l’aren pagada al dopi sla ghlì caveva a taiaghia.

Achsè là fàt, mentre lu al durmiva ed cla gròsa, la l’ha rasà. Achsè i filistei i l’an ciapà po’ i gh’an cavà iocc, e i l’an mèss in persùn a girar la meòla dal mulìn.

Sti Filistei però in an mèa tgnu in cunt chi i cavì i gh’asrèn archersù.

Un dè cà gh’era na gran festa sti principi ed Filistei i l’an fat far al paiàss per divertis. 

Po’ Sansùn, c’al s’era stufà là det al ragasìn ca l’acumpagneva (perché an ghe vdiva mèa) ed fal apugiàr ataca a na cluna.

Al s’è sedù lè e l’ha prega Nostre Sgnur ed dagh almeno per natra volta la su forsa.

Po’ al s’è mèss in pe l’ha slargà i brass in meza a du cluni e l’ha sbraia:

“Ca mòra Sansun e teùcc i Filistei”.

Al cluni c’al tgnivne in pe al palàss al s’en frantumadi  e Sansun lè

mort sòta al macerie cun teùcc i Filistei.

Elda Zannini