Damiano vince la Champions League bianconera sugli spalti
La storia di Damiano Nobili, 48 anni, è come una partita di calcio. Di quelle difficili dove occorre sempre fiato nei polmoni, cuore grande e tanto tanto coraggio per affrontare le difficoltà della vita. Eppure, Damiano, il suo sogno lo ha coronato: essere all’Allianz Stadium, a Torino, a cantare e inneggiare la sua Juve. Non nei posti riservati a chi affronta ogni giorno problemi di diverse abilità, ma in tribuna perché è lì che pulsa l’anima bianconera.
“Prima della pandemia dovette subire un intervento – racconta la prima cugina Valentina Nobili – e io e mio fratello Moreno, che siamo i suoi primi cugini, gli promettemmo che se avesse superato la paura dell’anestesia lo avremmo portato allo stadio, a Torino, a vedere dal vero una partita della sua squadra del cuore, la Juventus. Lui allo stadio già c’era stato, ma mai nel tempio della squadra torinese”.
Di mezzo, però, ci si misero la pandemia e altri impegni. Poi, Moreno, tra qualche peripezia riesce ad organizzare il viaggio e, domenica scorsa, quando la Juve in casa con la Salernitana si gioca l’accesso alla Champion League, ecco qui Damiano, con mamma Mirella, Valentina e Moreno con la piccola Viola volando da Vetto in direzione Torino, per prendere posto in tribuna laterale e tifare Juve per la 36 giornata di serie A.
“Damiano – che ha studiato alle scuole speciali e che è facile incontrare anche in piscina a Castelnovo (ndr) - non avrebbe voluto uno spazio riservato nei settori riservati alle persone con diverse abilità, ma in tribuna. E così è stato”.
Un video, ora sui social, racconta la gioia della scorsa domenica di Damiano: i suoi amici, i tanti vettesi che gli vogliono bene apprezzano nel vederlo così felice, intonato, e con maglia e cappello bianconeri a cantare “Storia di un grande amore”, l’inno della Juve. Poco importa che la squadra di Allegri abbia acciuffato il pareggio con la Salernitana, ultima in classifica, solo all’ultimo minuto ottenendo la qualificazione alla prossima Champions League solo grazie alla vittoria dell’Atalanta sulla Roma: Damiano, domenica, la sua Champions la ha vinta sugli spalti.
È stata una gioia immensa per lui, juventino sfegatato, ma anche per noi”, spiega Valentina e il video si racconta da solo. Soddisfatti anche la mamma Mirella “per le emozioni regalate”, infermiera oggi in pensione, e il papà Gino.
“Simili a degli eroi abbiamo il cuore a strisce, bianco che abbraccia il nero” recita l’inno della Juve. E quello di Damiano lo è a tutti gli effetti e sa di un vero campione.
Grande Dami
Speriamo il prossimo anno lo spettacolo sia migliore
Ma grande Stadium
E’ arcinota la passione sportiva di Damiano, ed è pertanto ben comprensibile l’emozione e la soddisfazione che può aver provato nel veder giocare in diretta la propria squadra del cuore.
P.B. 15.05.2024
Ciao Damiano io non ti conosco ma conosco la tua mamma. Leggendo questa meravigliosa storia e altrettanto meraviglioso video, voglio dirti che sei un grande. Mi hai scaldato il cuore. Complimenti ai tuoi cugini e alla tua mamma. Salutala pure da parte mia.
CIAO GRANDISSIMO DAMIANO DA BUON JUVENTIVO SONO CONTENTO ANCHE IO PER LA VITTORIA DELLA COPPA ITALIA. UN CARO E SINCERO SALUTO AI TUOI FAMIGLIARI.