Home Cronaca Domani ultimo giorno per il Tegge Festival
un ricco programma di eventi

Domani ultimo giorno per il Tegge Festival

472
0

Domani ultimo giorno per il Tegge Festival 

Iniziato venerdì, domani, domenica, vedrà la sua giornata conclusiva. Il programma di domenica 6 ottobre è particolarmente ricco: sarà la giornata dedicata all’alimentazione sostenibile. Si partirà alle ore 9.30 con una nuova conferenza/esperienza “Fare il pane”: dal chicco alla tavola, con Luciano Giansoldati dell’Azienda Agricola “Demetra” e Serena Gualtieri di “Grani e Mani” in dialogo con Paola Cerri, medico specializzato in cardiologia.

Ci sarà anche una dimostrazione di macinazione, di utilizzo del lievito madre e assaggi di pane. Alle ore 11 la conferenza “Cinque abitudini alimentari per migliorare la tua vita”, con Francesca Braglia dell’Associazione DiSanaPianta e Stria Pane e Cucina, una guida ad un percorso di scelte quotidiane che passano dalla cucina. Alle 12.45 l’apertura del ristorante, con un menù con prodotti della Comunità Slow Food dell’Appennino Reggiano (per tutti). Alle 15 un workshop sulla pasticceria creativa, per sperimentare con i sapori di stagione insieme a Costanza Fontana pasticcera della scuola Alma di alta cucina: questo evento su prenotazione ha riscontrato grande interesse ed è al momento “sold out”. Alle 15.45 intrattenimento artistico circense con “Spaventati Panettieri”, di e con il duo Meroni - Zamboni del Collettivo Clown Uno spettacolo per tutte le età con clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle, magia comica. Alle ore 17 testimonianze sul “Ritorno alla terra”, dialoghi con agricoltori e allevatori locali come Emanuele Carubbi di Agricola Appennino (apicoltura), Stefano Pelliciari di Val Carezza (peperoncini e ortaggi), Niccolò Venturini e Francesco Romei di Pietraviva (viticultura e vinificazione), Jessica Croci de L’oro della Pietra (piante officinali, aromatiche, spezie), Martina Menozzi di Atelier Selvatico (apicoltura, grani antichi, prodotti del bosco) in dialogo con Giovanni Ciampi di Vineria indipendente (con la partecipazione della Comunità Slow Food dell’Appennino Reggiano). Alle 18.30 “Mettere a terra le passioni”, intervista con Andrea Libero Gherpelli, agricoltore, custode, attore in dialogo con Massimiliano Anzivino. Alle 19.30 apertura del ristorante e apericena con prodotti della Comunità Slow Food (per tutti).

Per tutta la giornata saranno attivi stand espositivi e vendita dei produttori locali. Il Tegge Festival si conclude nella sua parte “centrale”, ma vedrà anche due “eventi off” sull’agricoltura sostenibile nelle prossime settimane: martedì 22 ottobre alle 9.30: una conferenza/esperienza su “Allevamento in montagna: quale sostenibilità?”, alla ricerca di una compatibilità tra valore ambientale, sociale ed economico nello sviluppo dell’azienda. Alle 12.30 conclusione con pranzo a buffet. Martedì 12 novembre alle ore 9.30 conferenza/esperienza “Dalla stalla al campo: le innovazioni per gli effluenti da allevamento”, su come promuovere una gestione circolare e sostenibile a protezione della qualità delle acque e sul progetto del CRPA “Pro Acque“. Anche in questo caso alle ore 12.30 conclusione con pranzo a buffet.

Il programma completo di tutti gli eventi del Tegge Festival è consultabile sul sito www.parcotegge.it/teggefestival/.