Home Dalla Provincia Ricordo di Davide Rabotti: conferite le borse di studio agli studenti di...
quattro gli studenti premiati

Ricordo di Davide Rabotti: conferite le borse di studio agli studenti di Unimore

1317
0

Anche quest’anno l’Università di Modena e Reggio Emilia ha assegnato le quattro borse di studio dedicate alla memoria di Davide Rabotti, l'ex studente di Ingegneria Informatica scomparso prematuramente nel 2021.

L’iniziativa è già alla sua seconda edizione ed ha l’obbiettivo di sostenere gli studenti e le studentesse particolarmente meritevoli del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Unimore. Due premi sono destinati a laureati e laureate della Laurea Triennale di Ingegneria Informatica mentre, gli altri due, sono destinati alla laurea Magistrale. Ogni borsa di studio del valore di 1.000 euro è stata finanziata grazie ad una raccolta fondi istituita dalla famiglia e dagli amici di Davide. I vincitori di quest’anno si sono distinti per aver prodotto tesi di laurea particolarmente innovative nell’anno accademico 2022/2023 conseguendo una votazione finale non inferiore a 105/110. Questi i nomi dei quattro studenti premiati: Francesca Morandi e Manuel Giarritiello per la laurea triennale; Serena Ghini e Gianmarco Lusvardi per la laurea magistrale.

"Con questi premi - le parole della madre di Davide, Simonetta Tallini - che permettono di mantenere vivo tra gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore il ricordo del nostro Davide, vogliamo anche dare un piccolo sostegno ai suoi giovani coetanei più meritevoli che devono portare a termine il loro percorso di studi o approcciarsi al mondo del lavoro" 

La scomparsa di Davide

Il giovane 20enne è morto nell’agosto del 2021, quando, durante il 41esimo Rally di Riverzana a Canossa, venne travolto da una Peugeot 208 uscita fuori pista. Assieme a Davide perse la vita anche Cristian Poggioli, investito anch'egli dalla vettura, che aveva perso il controllo e sbandato improvvisamente.