Home Cronaca Il viaggio dei Nomadi riparte… a Vezzano il 4 luglio 2009

Il viaggio dei Nomadi riparte… a Vezzano il 4 luglio 2009

9
0

VEZZANO (29 giugno 2009) – Dopo la grande paura è di nuovo il tempo del sogno della musica. Il viaggio dei Nomadi, intrapreso nel 1963 da Beppe Carletti e Augusto Daolio, riparte in Emilia da Vezzano sabato 4 luglio. La band sarà supportata da 4 coristi, soluzione adottata dopo i problemi di salute che hanno interessato Danilo Sacco lo scorso maggio.

Solidarietà e quei vagabondi che non si fermano mai “L’occasione – ha spiegato spiega Gianfranco Giuriola, presidente dell’U.s. Vezzano assieme ad Eusebio Dallari, coordiatore dell’evento - è questa due giorni che l’Unione Sportiva di Vezzano, fondata nel lontano 1947, ha preparato da oltre un anno, a beneficio delle nuove leve e della raccolta fondi a scopi benefici a tutto vantaggio sia degli abitanti del comune pedecollinare reggiano sia per alleviare i disagi della popolazione abruzzese dopo l’evento sismico dello scorso aprile”.
La presentazione della due giorni vezzanese in conferenza stampa lunedì 29 giugno presso palazzo della Provincia, a Reggio.
“La forza dei Nomadi – spiega Beppe Carletti – è nel suo gruppo e nelle sue canzoni. Consigliati anche da Danilo Sacco, che sta svolgendo la convalescenza e cui giunge costantemente il nostro affetto e quello dei fan, abbiamo deciso di riprendere il nostro viaggio. Con la consapevolezza che la nostra forza è nelle nostre canzoni, nel segno intrapreso con Augusto prima, con Danilo poi e, quindi, in tutto il gruppo. Una vera e propria schola cantorum”.
“Radicati nella loro terra, coerenti e con lo spirito del gruppo: ecco la forza dei Nomadi ha spiegato Marco Barbieri, consigliere regionale nativo e residente a Vezzano Sabato 4 luglio alle ore 21, presso il Campo Sportivo via Tintoria a Vezzano, riecco di nuovo i Nomadi, con una ripresa di attività che prevede sul palco quattro vocalist che hanno accompagnato la band nelle date di presentazione del nuovo album, nonché nelle registrazioni del disco stesso.
“Una due giorni di musica che pone Vezzano al centro del panorama musicale padano e per il quale ci si sta attrezzando per accogliere fan da tutta Italia” ha detto il nuovo sindaco Mauro Bigi.
La kermesse, infatti, inizierà venerdì 3 luglio alle 21 (ingresso gratuito) quando l’emergente gruppo dei Ma Noi No, noto fino ad ora come cover band nomade, terrà un concerto esclusivamente di loro brani inediti. “Apriamo una nuova strada sulla scia del buon riscontro dell’album ‘Bianco e Nero’” hanno spiegato Paolo Montanari, voce, e Cristian Rotondella, fondatore della band lombardo emiliana.

Inter e Parmigiano Reggiano
Il programma proseguirà poi sabato 4 luglio con un mix tra sport, prodotti tipici e canzoni d’autore. Si partirà alle ore 16.00 con la sfida di calcio a 7 tra i Nomadi e le vecchie glorie di Vezzano. E alle 17.30 la sfida calcistica (in onda sul circuito E-tv) terrà col fiato sospeso gli spettatori: a scendere in campo gli undici giocatori della Nazionale del Parmigiano Reggiano che sfideranno le vecchie glorie dell’Inter (ingresso a offerta libera). “Il Parmigiano Reggiano è a fianco dei grandi eventi e della solidarietà tipica del nostro mondo– hanno spiegato Leo Bertozzi, direttore del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionale del Parmigiano Reggiano – col progetto La forma del cuore 2009 saranno raccolti fondi per l’acquisto del primo strumento per la diagnosi delle malattie emorragiche congenite in Regione (da parte del Centro di emofilia di Parma di riferimento regionale - Hub)”.

Nomadi Fan club locale “Pan Persot Nomadi e Lambrosch” e gastronomia E nel comune pedecollinare reggiano la festa prosegue con la presentazione ufficiale di un fan club del tutto particolare il cui significato è suggellato nelle quattro parole che compongono il nome stesso “Pan Persot Nomadi e Lambrusc”. E quindi sensi coinvolti a 360 gradi, dato che il 3 e 4 luglio saranno arricchiti anche dall’allestimento di un mercatino dei prodotti tipici reggiani a partire dalle prime ore di sabato pomeriggio in Piazza della Libertà a Vezzano. Per informazioni: www.vezzano.net. I biglietti per il concerto dei Nomadi si potranno acquistare alla cassa.

(Gabriele Arlotti)