Home Cronaca Studenti castelnovesi sui luoghi del disastro ligure-toscano

Studenti castelnovesi sui luoghi del disastro ligure-toscano

14
1

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato delle classi 2^ F  e 2^ G dell'Istituto Cattaneo di Castelnovo ne' Monti, in visita ad Apella per il progetto autunno d'Appennino, in collaborazione con il Parco nazionale tosco-emiliano.

-----

Martedì 25 ottobre eravamo ad Apella, nella Torre dell'agriturismo "Montagna Verde" che ci ha ospitato per tutto il nostro soggiorno, intenti a spannocchiare, costruire telai per le api, impastare focaccette da cuocere con i testi.  Fuori una pioggia continua e intensa ci impediva di uscire. Solo un po' annoiati, senza cellulari e connessione internet, non sapevamo che a valle si stava scatenando il finimondo.

Quando Barbara e suo padre, i gestori, hanno saputo del disastro, con grande generosità, spostandosi di diversi chilometri hanno telefonato alla preside e alle nostre famiglie, per dire che eravamo al sicuro. La nostra situazione di isolamento telefonico è poi rimbalzata sulla cronaca reggiana con eccessivo rilievo. Ringraziamo tutti quelli che sono stati in pensiero per noi, anche se non siamo mai stati nel pur minimo pericolo. Purtroppo la vera notizia era ed è l'alluvione che ha messo in ginocchio Aulla, dove sono morte due persone ed è stata sfiorata una tragedia ancora più grande perchè le scuole sono state invase completamente dal fango. Molte attività e beni sono spariti irrimediabilmente. Il paese di Mulazzo è stato evacuato per una enorme frana. Noi, pur non essendo stati colpiti direttamente, siamo vicini a coloro che in questo momento dovranno rimboccarsi le maniche e ricostruire tutto ciò che hanno perduto.

Ci siamo affezionati alla gente del posto e ai piccoli borghi che abbiamo visitato ed è per questo che abbiamo deciso di esprimere con questo pensiero tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà alla popolazione colpita. Speriamo di riuscire a tornare in Lunigiana, non solo per rivivere l'indimenticabile soggiorno, ma per dimostrare che i lunigianesi hanno conquistato i nostri cuori con la loro calorosa accoglienza.

(Gli studenti delle classi 2^ F e 2^ G e i loro insegnanti)

 

1 COMMENT